San Valentino: le dolci collezioni delle pasticcerie

Per la festa degli innamorati, San Valentino, che ricorre ogni anno il 14 febbraio, pastry chef e cioccolatieri si sbizzarriscono, creando ogni anno nuove proposte oppure riproponendo collezioni speciali disponibili solo in questo momento dell’anno

Dai biscotti ai macarons, dalle praline alle torte, dai lecca lecca agli stecchi gelato, tutto è ispirato all’amore, sia nelle forme che nei colori. Infine anche nei messaggi e nel concetto che i dolci sanno veicolare. Ecco la lista di Dolcesalato delle collezioni delle pasticcerie per San Valentino 2023.

Peck

Diverse e bellissime le creazioni dolci di Peck per il giorno di San Valentino, studiate dal pastry chef Galileo Reposo e dal suo team. Si parte con “Love Always Wins”, una scatola da gioco realizzata interamente in cioccolato fondente che ha al suo interno praline a forma di cuore e di picche che ricordano il tema del gioco. Si prosegue poi con i Love Cookies, due biscottini di pasta frolla a forma di cuore ripieni di ganache di cioccolato bianco e lampone. La Tavoletta Red Heart è realizzata con cioccolato equatoriale fondente 55% con all’interno cinque cuori ripieni di lampone e frutto della passione. Oltre a tutte le creazioni che si trovano sempre in negozio, chiudiamo il giro con la Tavoletta “I Love You”, un rettangolo di cioccolato bianco che diventa una tela incorniciata di cioccolato, con all’interno la scritta “I Love You” realizzata a mano, disponibile nella versione in cioccolato bianco ivoire 35% e cioccolato fondente 55%.

La scatola da gioco “Love Always Wins” di Peck®

Divino

Ci spingiamo ad Aprilia per una cioccolateria d’eccezione. Qui Valerio Esposito e sua moglie Jennifer Boero hanno realizzato una serie di opere proprio per la festa degli innamorati. Tra queste ricordiamo praline assortite a forma di cuore, lo scrigno apribile da riempire con praline di diversi gusti e una rosa in vaso realizzata interamente in cioccolato e totalmente commestibile, vaso compreso. La vera novità di quest’anno è una bottiglia di profumo a forma di cuore, un dolce per due persone, composto da strati di pan di Spagna e ganache realizzate con diverse monorigini di cioccolato, decorato con foglia oro da gustare insieme.

La rosa in vaso di Divino®

Gusto 17

A Milano il San Valentino è anche in gelateria. Le creazioni di Gusto17 per questa festività sono piene di bellezza e d’amore. Nei negozi Gusto17 si possono trovare infatti gli stecchi gelato con diverse tipologie di messaggio d’amore, come “Sei La Mia Metà” ripieno di gelato al fiordilatte ricoperto da una doppia cover di cioccolato rosa e cioccolato fondente, oppure “Sei La Mia Passione” lo stecco con gelato al cioccolato fondente 72% ricoperto da una cover rossa di cioccolato. Agli stecchi si aggiungono anche i Bon Bon a forma di cuore, in differenti gusti e coperture al cioccolato. Anche in questo caso ognuno porta un messaggio romantico diverso, dal “Ti Amo”, il bon bon al cioccolato rosa con gelato al fiordilatte; il “Ti Desidero” con gelato al cioccolato fondente al 72% e peperoncino e infine “Ti Voglio Per Sempre” con il gelato al pistacchio salato di Sicilia ricoperto di cioccolato bianco.

Gli stecchi gelato e i bon bon a forma di cuore di Gusto 17®

D’Antoni

A Roma nel quartiere Collatino il pastry chef Andrea D’Antoni ha realizzato diverse creazioni per la giornata degli innamorati. C’è un’intera collezione di macaron dedicati, una cake al cioccolato (prevista sia in formato monoporzione che come torta) con mousse di yogurt ai frutti rossi, un set di 6 praline gusto passion fruit, caffè, caramello salato, mandarino, marshmallow cocco e cioccolato fondente piccante; le casette da mordere con all’interno, sotto un tetto di pasta frolla, una selezione di meringhe e biscotti assortiti a forma di cuore. Si prosegue con i “love stecchi” tortine da passeggio ripiene di confettura di frutti di bosco e crumble di nocciole e cremino al lampone. Infine la rosa al cioccolato, che trae ispirazione dalla casa dell’architetto Charles Rennie Mackintosh che, insieme a sua moglie, che arredò la camera da letto con rose dipinte alle pareti.  

Le praline di D’Antoni®

Knam

A San Valentino non possono mancare le proposte del maître chocolatier Ernst Knam, il vero “re del cioccolato”. Dalle sue mani escono diverse creazioni che accompagnano i golosi verso la festa degli innamorati, che siano single o in coppia. Come il “Tronchetto dei single”, in due versioni: con sablè cioccolato fondente e sale, cremoso al cioccolato, paté di pere e rum speziato, glassa roche grue di cacao, e anche una versione del tronchetto con sablè alla vaniglia, cremoso al cioccolato bianco, paté di fragole e Champagne con pepe verde, glassa roche rosa con crispy fragole. Entrambe decorate con la scritta: “Single Convinto!” Si prosegue con i “Lievitati degli innamorati”, una creazione in edizione limitata di un impasto soffice con fragoline di bosco, ricoperto con glassa rossa di cioccolato bianco e crispy fragola. C’è anche il “Nougat Montelimar” un tronchetto ricoperto con cioccolato fondente e decorato con cuori in cioccolato e la scritta “Love” o “Ti amo”. In più anche i classici di San Valentino di Knam, come le torte a cuore nelle varianti violet e rosso; il Cuore Rosso glassato con sfumature di viola realizzato con mousse al cioccolato bianco e limone inserto di mirtilli selvatici su una base di roulade bagnata al mirtillo; il Cuore Tris con mousse ai tre cioccolati e un cuore di gelèe ai lamponi su base marquise. Infine le scatole di cioccolatini a forma di cuore, il Cofanetto Afrodisiaco, il Cofanetto Passion e il Cofanetto Amour, i Lecca – lecca LOVE e le Lollipop Special Edition San Valentino.

Le creazioni di di Ernst Knam®

Grezzo

Nella pasticceria vegana e crudista di Roma non mancheranno delle proposte ad hoc per il 14 febbraio. Troviamo infatti gli Opposites, cioccolatini bigusto a forma di cuore con cioccolato crudo fondente e cioccolato bianco al caramello salato, a rappresentare gli opposti che si incontrano. Ci sono poi i “M’Ami”, omaggio in chiave crudista ai famosi Baci Perugina, al pistacchio o alla nocciola, con cioccolato crudo fondente o cioccolato crudo bianco, oppure il “Cuore di Caramello”, una torta caratterizzata da una croccante copertura di cioccolato crudo fondente, un impasto di mandorle e cacao crudo e un ripieno di ganache al caramello salato. Infine, per i momenti romantici, “Golden Love”, una torta a forma di cuore, con copertura di cioccolato crudo con granella di nocciole che racchiude al suo interno un cuore di nocciole e caramello salato crudista.

I cioccolatini Opposites di Grezzo®

Charlotte Dusart

Diverse le creazioni della pastry chef Charlotte Dusart per la festa degli innamorati. Dal suo laboratorio arrivano raffinate proposte di cioccolato che celebrano l’amore e la golosità, un’intera capsule collection dedicata a San Valentino. Si comincia con “Amours toujours”, un un cuore rosso fatto di cioccolato fondente insieme a un martelletto in legno per spaccarlo con all’interno dragées lampone e cioccolatini a forma di cuore ripieni, il tutto custodito in un’elegante scatola. Si prosegue con “Amour, bien sûr”, una collezione composta da 15 cioccolatini a forma di cuore, con cinque diversi ripieni, ovvero gianduia croccante, cremino bianco e pops, cremino pistacchio e gelée di lampone, caramello al burro salato, caramello al frutto della passione. Segue ancora “Amour pour deux”, una confezione di due sfere di cioccolato da sciogliere in tazza con il latte caldo e “Amour pour Moi”, un cuore ripieno di caramello, arachidi salate e cremino. Infine si conclude con “Grand Amour”, una scatola di cioccolatini ripieni a forma di cuore e un altro cuore di cioccolato da spaccare.

Le creazioni di Charlotte Dusart®

Mondo di Laura

Per San Valentino, il laboratorio romano di dolcezze Mondo di Laura propone tre tipologie diverse di biscotti, realizzati a mano, a base frolla e decorati con coloranti naturali estratti da frutta e verdura, in questo caso con una dedica speciale agli innamorati. C’è il biscotto cuore rosso classico con scritto “Ti amo”; quello con cuore bianco con la scritta “Ti voglio bene”, infine il tris di biscotti con forme e colori diversi legati all’amore.

I biscotti di Mondo di Laura®

La Perla di Torino

Dalla storica cioccolateria di Torino, arrivano una serie di preparazioni romantiche a base di cioccolato. Per la festa degli innamorati La Perla ha preparato un cuore di tartufo di cioccolato, rosso, rosa, bianco, una gift box che racchiude praline a forma di cuore, ripiene di tartufo di cioccolato confezionata a mano. C’è poi “Pocket Fluido”, uno scrigno dolce con giandujotto di cioccolato al latte, la punta di diamante della tradizione piemontese, ripieno con crema gianduja.

La gift box di praline di La Perla di Torino®

Charlotte

Tante e bellissime le creazioni di Charlotte, la pasticceria di Claudia Martelloni a Roma. Tra le sue proposte per San Valentino troviamo: “Macarons Mon Amour”, una selezione di macarons rosa a forma di cuore con lamponi e cioccolato fondente in una confezione unica da 4 pezzi; la torta “Mon amour” da tre porzioni con croccante al pralinato e gruè di cacao, cremoso al cioccolato fondente, biscuit sacher, confettura di lamponi, ganache montata al cioccolato al latte e lamponi freschi; la torta “Je T’aime” da 5 porzioni con mousse infinitamente vaniglia, caramello salato, biscuit alla vaniglia, croccantino allo speculoos; la torta “La Vie en Rose” da 3 porzioni con biscuit macaron, ganache al pistacchio di Bronte e lamponi freschi; la “Torta Erotique” da 5 porzioni con ganache montata al cioccolato fondente, cremoso al cioccolato fondente e peperoncino, gelèe di peperone al pimenton de la Vera, biscuit e croccantino al cioccolato fondente; il “Love Cookie”, un maxi biscotto con caramello, cioccolato fondente e arachidi salate o nella versione cioccolato fondente, lamponi e caramello fondente; le monoporzioni “Moi” e “Toi” da ordinare in coppia, la prima con mousse infinitamente vaniglia, cremoso al caramello con arachidi salate, croccantino alle arachidi, la seconda con ganache montata al cioccolato al latte, cremoso al frutto della passione, croccantino al cioccolato al latte e nocciole.

Una torta di Charlotte®
© Riproduzione riservata