10 dolci d’autrice per la Festa della Mamma

La nostra redazione ha selezionato 10 pastry chef e pasticcerie e le loro collezioni di mono porzioni, dolci, cioccolatini e gift box pensate per celebrare la festa della Mamma
10 dolci d’autrice per la Festa della Mamma

Ricorre domenica 8 Maggio la festa della Mamma in Italia. Ma non solo, anche in molti paesi europei e del mondo. Per celebrala, tantissime pastry chef e pasticciere d’eccezione hanno creato dolci artigianali da regalare, cioccolatini, box regalo e vere e proprie linee dedicate a tutte le mamme. Per condividere insieme una domenica di festa all’insegna della dolcezza. Ecco quindi alcuni dolci d’autrice per la festa della Mamma.

CHARLOTTE

Claudia Martelloni ha preparato nella sua pasticceria di Roma ben tre proposte diverse per la festa della mamma. La prima è “Rosa”, una monoporzione a forma di cuore con ganache montata alla vaniglia, cremoso ai fiori d’arancio, gelée con fragole e lamponi freschi, biscuit alla vaniglia e croccantino al pistacchio. Poi una torta, Mamam, da prenotare con anticipo, realizzata con biscuit al limone, croccantino allo speculoos, gelée di fragole con fragoline di bosco fresche, namelaka allo yogurt. Infine per una sorpresa di piccole dimensioni ma di sicuro effetto, ci sono i macarons a forma di cuore ripieni di ganache al cioccolato fondente e lamponi.

FOLA

A Milano, nel grazioso locale creato da Luna Ferrari e Claudia Gerini insieme con la pastry chef di origine belga Tine Devriese c’è spazio anche per un regalino da condividere con la propria mamma. È una confezione di biscotti personalizzata creata da Fola. Con una ricetta speciale di biscotti con burro, cocco e lime, raccontano “per regalare con un biscotto quel viaggio ai tropici che le mamme si meritano”. Disponibili nella confezione da 200 grammi circa.

VELT

Nella sua cioccolateria aperta da qualche mese, Livia Tommasino proporrà diverse alternative per la festa della mamma. Non possono mancare i soggetti realizzati in cioccolato, piccole sculture da mangiare e da ammirare che riproducono scarpe e borse con cioccolato fondente e al latte. Ci sarà poi uno speciale cioccolatino a forma di cuore ripieno di fondente alla fragola, oltre a una mono porzione con pan di Spagna al cacao, bavarese alla nocciola, mousse al cioccolato fondente e croccantino.

CHARLOTTE DUSART

La pasticciera e cioccolatiera belga Charlotte Dusart ha creato nella sua pasticceria di Milano un’intera collezione per celebrare la festa della mamma. Si parte con un cuore goloso che sembra una piccola opera d’arte realizzato con un leggero strato di gelée di albicocca con un cremino mandorla e corn flakes croccante, ricoperto di cioccolato fondente 71% mono origine Madagascar. Si prosegue con una vera sorpresa, un vaso di fiori in cioccolato che poggia su una tavoletta di cioccolato e nasconde al suo interno un ripieno ancora più goloso con gianduia croccante e gelée di ribes nero e lampone. Oltre che dragées alla nocciola al cioccolato fondente, latte e caramellato. Infine l’opzione più sfarzosa è un’elegante scatola che comprende ben 25 cioccolatini diversi realizzati con gianduia croccante e ananas; zenzero e peperoncino; cremino pistacchio e limone; lime e cardamomo; ribes nero e violetta.

CASA MANFREDI

Nella pasticceria di Viale Aventino a Roma si potrà gustare, acquistare e regalare per la festa della mamma una torta speciale. Mãe è realizzata da Giorgia Proia con financier alla mandorla, mandorle a filetti, vellutata alla mandorla, composta al lampone e mousse cioccolato bianco e limone. Il risultato è un dolce di grande effetto con un bilanciamento di sapori e il ricordo di un viaggio in Brasile, come dimostra il nome, che la stessa Giorgia porta con sé.

CoffeeAndLucas_MyMediaStudio ph

MON SCIÙ

In occasione della festa della mamma la pasticciera Chiara Cianciaruso ha deciso di rendere omaggio al mese delle fragole. Lo fa con il Fraisier, una torta di origine francese come la formazione di Chiara particolarmente adatta a tutte le celebrazioni del periodo primaverili. Da Mon Sciù il legame con la stagionalità dei prodotti è molto forte e Chiara sceglie di utilizzare le fragole quando ricorre effettivamente la loro stagione. Non solo: la proposta è disponibile solo in versione torta per una massima resa del gusto, esattamente come accadrebbe per la pastiera. Il fraisier di casa è quindi è realizzato con dacquoise alla mandorla, crema diplomatica alla vaniglia, crema con le fragole, confit alla fragola e pepe rosa.

Alessandra Farinelli ph

GASROMARIO

Valentina De Caro, pastry chef che da Gastromario, si occupa della pasticceria e del pane. Ha realizzato in occasione della festività una mono porzione che fa viaggiare. Tropicana è un dolce realizzato con mousse al mango, cuore di menta e un biscotto morbido mandorla e cioccolato al latte. Nell’aspetto e nella presentazione floreale ricorda proprio un viaggio in paesi tropicali da dedicare alla propria mamma.

CELESTINA PASTICCERIA

Nella colorata casa di Nancy Sannino a Cercola, vicino Napoli, la proposta per la festa della mamma è eccezionale. Si parte con la box della colazione con sfogliati, marmellate, biscotti, macarons e tanto altro, per un risveglio al massimo. Si prosegue poi con una ricetta francese, la Fraisier, con crema leggera alla vaniglia del Madagascar, gelée di fragole e biscuit profumato al limone. Non può mancare il cioccolato con “Je t’aime maman”, un cuore di cioccolato fondente al 64% fruttato con aromi di tè nero e nocciole. Infine “Pour toi maman”, mono porzione e torta con cremoso al pistacchio, gelée di lamponi, biscuit al cacao e croccante al cioccolato fondente 70%.

TONKA

Ad Aprilia anche Tonka festeggia il giorno della mamma con la proposta della mono porzione “Cuore Di Mamma” pensata in esclusiva per questa occasione. La mini torta realizzata da Jennifer Boero con l’aiuto di Valerio Esposito è composta da una base di pan di Spagna con semifreddo alla vaniglia, inserto di crema, coulis di fragole e croccante al cioccolato bianco, ricoperto da una glassa bianca alle mandorle con cuoricini disegnati sopra con l’aerografo.

GREZZO RAW CHOCOLATE

Nella pasticceria e cioccolateria crudista più famosa d’Italia la sperimentazione è affidata alla pasticciera Kristine Arzumanian. Per l’occasione della festa della Mamma ha realizzato tre dolci diversi. Il primo si chiama “Cuore di Mamma” e la ricetta prevede lampone e cioccolato crudo nel formato a cuore. C’è poi Golden Love con caramello crudista e nocciola, ricoperto di cioccolato crudo. Infine una mimosa crudista a tiratura limitata nel doppio formato torta e mono porzione con pan di Spagna crudista e crema al limone ricoperta da una glassa di cioccolato bianco crudista.

© Riproduzione riservata