Tutti i segreti del cupcake

I cupcake hanno passato un periodo di gloria negli Anni Duemila, i cui strascichi si possono avvertire ancora oggi. Tuttavia, sono riusciti ad affermarsi come proposta imprescindibile al bancone delle pasticcerie tradizionali
Tutti i segreti del cupcake

Il cupcake è un dolce di origine anglosassone. Il suo nome può avere due significati principali: il primo derivante dal contenitore in cui veniva preparato, soprattutto inizialmente, la tazza, ovvero “cup” in inglese. La seconda spiegazione arriva invece dalla misurazione degli ingredienti: “cup” è un’unità di misura anglosassone. Non sorprende che un’altra denominazione utilizzata per questi piccoli dolcetti sia “1234 cakes”, che deriva proprio da questa unità di misura: 1 tazza di burro, 2 di zucchero, 3 di farina e 4 di uova, indicate come quantità ideali per la preparazione del dolce.

MODA E CAKE DESIGN

La vera e propria celebrazione e conseguente diffusione internazionale si deve però soprattutto a due fenomeni: l’apparizione in una serie tv di culto come “Sex and the City”, che subito fece di questo dolce una star mondiale, e l’affermarsi del cake design. Il cupcake, infatti, offrendo la possibilità di personalizzare colori, topping, frosting e gusti mantenendo dimensioni ridotte ed eleganti, è diventato uno degli elementi più caratteristici di questo stile di pasticceria.

LE RICETTE

Di per sé il cupcake è un dolce facile ma, come tutte le cose facili, l’errore è dietro l’angolo. Gli ingredienti sono pochi e di uso comune come farina, burro, zucchero e lievito per il muffin. Il topping è una butter cream, anch’essa facile, da personalizzare a piacere. Per aiutarvi nella realizzazione, abbiamo chiesto ad Armando Palmieri, pasticciere napoletano dalla carriera internazionale e Maestro AMPI; a Mariacristina Hellman, direttrice dell’Italian Cake Design School e a Roberta Steppich, titolare de “Le Mille Dolcezze” le loro ricette corredate dai loro segreti per un cupcake perfetto.

Sfoglia l’articolo integrale QUI ↓

Qui, la ricetta del cupcake al tiramisù

Qui la ricetta del cupcake alla vaniglia

Qui la ricetta del cupcake senza glutine alla vaniglia

© Riproduzione riservata