Crostata con Visciole e Ricotta

La Crostata con Visciole e Ricotta è una delle dolci creazioni disponibili all'Atelier Damiano Carrara di Lucca
Crostata con Visciole e Ricotta
Damiano  Carrara
Pasticcere e Imprenditore
Damiano Carrara

Il volto noto Damiano Carrara, pasticcere e imprenditore, dopo una vita passata negli Stati Uniti e tre punti vendita “Carrara’s” aperti in California, torna a casa. E a Lucca ha aperto il suo Atelier Damiano Carrara, con una proposta inclusiva: una pasticceria moderna tutta senza glutine e che propone anche diversi prodotti senza lattosio. Qui la sua ricetta per la Crostata Visciole e Ricotta.

Frolla alla Frutta Secca

180 g
Farina di riso
110 g
Burro freddo
110 g
Zucchero
70 g
Amido di mais
65 g
Farina di mandorle
50 g
Uova
2 g
Gomma di Guar
1
Pizzico di sale
Qb
Scorza di limone
1 n
Bacca di vaniglia

Impastate il burro a cubetti freddo con lo zuc­chero, gli aromi e il sale in planetaria con la foglia. Unite l’uovo e, una volta che il tutto è ben amal­gamato con le polveri, le due farine; quindi me­scolate fino a ottenere un impasto liscio e com­patto. Non lavorare troppo la frolla: una volta che è compatta, è pronta. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima dell’utilizzo. Foderate poi un anello o una tortiera con la frolla cruda. Precuocete la frolla a 180 °C in forno ventilato per 10 minuti.

Farcitura

150 g
Ricotta di pecora
50 g
Zucchero
40 g
Uova
10 g
Sambuca

Passate la ricotta al setaccio, quindi unite l’uo­vo, lo zucchero e la sambuca. Mixate e farcite un terzo della frolla precotta. Cuocete a 180 °C in forno ventilato per 18-20 minuti.

Confettura di Visciole

1 kg
Visciole
250 g
Zucchero
100 g
Succo di limone
Qb
Scorza di limone
1 n
Bacca di vaniglia

Denocciolate le visciole e cuocetele con il resto degli ingredienti, assicurandosi di raggiungere la consistenza gelatinosa. Spalmate la confettura sulla crostata cotta e raffreddata.

Montaggio

Tagliate le visciole a metà e posizionatele come in foto. Tenetene una intera da mettere al cen­tro della torta. Aggiungete qualche fogliolina di menta.

Può interessarti anche: “Atelier Damiano Carrara: nuova apertura a Lucca”

© Riproduzione Riservata