Atelier Damiano Carrara: nuova apertura a Lucca

Damiano Carrara ha scelto di avviare nella sua città natale il negozio pasticceria che proporrà al cliente un'esperienza immersiva nei 5 sensi
Atelier Damiano Carrara: nuova apertura a Lucca

Aprirà sabato 2 ottobre a Lucca il primo negozio di pasticceria in Italia di Damiano Carrara, “Atelier Damiano Carara”. Il celebre pasticcere è già proprietario di tre punti vendita “Carrara’s” in California ed è volto televisivo di show di successo come “Bake Off Italia – Dolci in forno”, “Cake Star”, “Fuori Menù” e “Tarabaralla – finché c’è dolce c’è speranza”.

Un sogno che diventa realtà e un nuovo inizio per Damiano Carrara, che ha scelto di lanciare proprio dalla sua città natale questo ambizioso progetto. «Atelier Damiano Carrara è nato per creare la ricetta perfetta per voi, per farvi entrare davvero nel mio mondo per la prima volta. Il progetto nasce da me, insieme ai miei collaboratori, e ovviamente a tutti voi. L’unione fa la forza e questo Atelier che porta la mia firma rappresenta l’impegno e il lavoro di tante persone che unite hanno creduto e realizzato questo progetto – dichiara Damiano Carrara –. Ho voluto aprire in Italia dopo tanti anni all’estero, spinto dalla voglia di credere in questa nuova avventura realizzata con coraggio e perseveranza in uno dei momenti più difficili della storia moderna. Ho scelto la mia Lucca per respirare l’aria della mia Toscana e per dare il via a questo nuovo inizio dai luoghi delle mie origini».

LA PASTICCERIA DI DAMIANO CARRARA

L’Atelier Damiano Carrara offre un’esperienza immersiva totale nel mondo della pasticceria, attraverso un percorso che stimola i 5 sensi. In particolare il gusto, alla scoperta di tutte le proposte dolciarie realizzate con prodotti freschi, stagionali, quasi tutti a Km0 e di altissima qualità. In seconda battuta l’olfatto, attraverso una fragranza creata appositamente da Damiano Carrara con estratti di vaniglia e fiori di cannella, che conduce il cliente in un viaggio olfattivo immaginario che va dal Madagascar fino all’Oriente. Infine il tatto, attraverso l’utilizzo di speciali packaging con un texture raffinata. Pensando alla necessità di proporre un’ideale di pasticceria aperta a tutti, Damiano Carrara ha creato ricette ad hoc tutte naturalmente prive di glutine e alcune senza lattosio. Tutta la produzione utilizza materie prime naturalmente senza glutine come farine di riso, amido di riso o di mais. A fronte dei crescenti dati relativi all’insorgere di intolleranze e determinate patologie connesse, la scelta di Damiano è semplice: creare prodotti naturali, buoni per tutti, valorizzando ingredienti anche poco conosciuti o non sempre utilizzati nelle ricette tradizionali.

I PRODOTTI

La linea di dolci attualmente disponibile in negozio e prossimamente online offre una vasta e ampia gamma di prodotti, tutti realizzati artigianalmente all’interno dell’Atelier Damiano Carrara. Torte da forno, torte fresche, monoporzioni, praline, dragees e spalmabili (nocciola, pistacchio, mandorla), barrette di cioccolata (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), confetture e marmellate (albicocche, lime e vaniglia, confettura di fichi, confettura di pesche merendelle e pepe rosa, marmellata di limoni e curcuma).

© Riproduzione riservata