Croissant con frutta fresca

Croissant con frutta fresca

Anna Di Marco, della pasticceria Lady Anna, firma la ricetta del croissant con frutta fresca utilizzando la farina Croissant della linea “Le Sinfonie” di Agugiaro&Figna

Ricetta per 17 pezzi da 65 grammi

Primo Impasto Biga
57 g Farina
57 g Acqua
46 g Lievito madre in polvere
3 g Lievito di birra

In una tuffante impastate farina, lievito madre in polvere, lievito di birra e acqua fino a ottenere un impasto liscio. Lasciate lievitare per 2 ore.

Secondo Impasto
57 g Farina
36 g Acqua
6 g Lievito di birra

Impastate farina, lievito e acqua fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate lievitare per 1 ora.

Terzo Impasto
83 g Farina
11 g Latte in polvere
114 g Zucchero
86 g Acqua
69 g Lievito di birra
114 g Uova intere
14 g Miele d’acacia
11 g Zeste d’arancia
8 g Burro a temperatura ambiente
3 g Sale
314 g Burro piatto per sfoglia

Nella tuffante impastate il primo e il secondo impasto, aggiungendo il lievito di birra. Quando gli impasti saranno ben amalgamati, aggiungete il resto degli ingredienti, tenendo da parte il burro e il sale. Impastate per 10 minuti. Appena si sarà formata la maglia glutinica, aggiungete il burro e impastate per altri 5 minuti. Infine unite il sale e impastate per altri 5 minuti. Ricoprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una notte. La mattina seguente stendetelo dandogli una forma rettangolare. Appoggiate il panetto di burro piatto sulla pasta, coprendone i 2/3, ripiegate la pasta rimasta libera sul panetto e chiudete a portafoglio. Si otterranno così 3 strati di pasta alternati a 2 di burro. Date 3 pieghe da 3, rispettando i tempi di riposo in frigo (almeno 30 minuti per piega). A questo punto stendete la pasta a uno spessore di 3 mm con un matterello ben infarinato e ricavate dei triangoli da 8 x 28 cm da arrotolare su se stessi per formare dei cornetti dritti. Posizionate su una placca e lasciate lievitare per 5 ore a 22°C. Cuocete a 160°C per 18 minuti.

Crema Pasticcera
1/4 n Baccello di vaniglia Bourbon
100 g Zucchero
80 g Tuorli d’uovo
30 g Amido di mais
20 g Amido di riso
500 g Latte

Portate a bollore il latte con i semi di vaniglia estratti dal baccello. Nel frattempo montate in planetaria con la frusta i tuorli e lo zucchero, fino a ottenere una consistenza spumosa, poi incorporate gli amidi continuando a montare. Versate il composto nel latte in ebollizione e aspettate che si formino dei piccoli “vulcani” causati dal latte bollente. Amalgamate bene il tutto con una frusta e togliete dal fuoco. Stendete la crema su una teglia, copritela con pellicola a contatto e riponete in frigo per raffreddare.

Montaggio
Qb Frutta fresca

Prendere un sac-à-poche con bocchetta rigata e farcite i croissant con la crema. Completate con frutta fresca a piacere. per 17 pezzi da 65 g

#ILPRODOTTOAGUGIARO&FIGNA
CROISSANT
MORBIDA E ROBUSTA
Farina a elevato tenore proteico, equilibrata in elasticità ed estensibilità per favorire la formazione di una struttura malleabile. Supporta lievitazioni lunghe e indirette, favorisce la laminabilità a fronte di riposi lunghi, offre stabilità alle produzioni, sostiene lo sviluppo voluminoso in lievitazione e in cottura. Specifica per croissant alla francese, cornetti all’italiana, pasta brioche, piccoli lievitati, pasta sfoglia riposata, pasta choux arricchita, focacce e veneziane.

Raggio di Sole

© Riproduzione Riservata