Dolci Collezioni Halloween 2022

Abbiamo scelto dodici migliori pasticcieri e cioccolatieri con proposte spaventosamente golose per questo Halloween
Dolci Collezioni Halloween 2022

Fino a qualche anno fa in Italia non si festeggiava Halloween: era molto difficile trovare attività per grandi e bambini che onorassero la festa del 31 ottobre. Poi qualcosa è cambiato e anche i pasticcieri e i cioccolatieri si sono adeguati, proponendo nei loro laboratori dolci, cioccolatini e torte che richiamano la notte dei morti. Dolcesalato ha selezionato per voi le creazioni dolci dedicate ad Halloween che potete assaggiare e comprare in 12 realtà diverse (più una piccola sorpresa finale). 

Iginio Massari 

Dalla fucina di Iginio Massari arriva una torta dedicata squisitamente ad Halloween. Si tratta di una torta circolare da forno con impasto morbido, copertura di glassa al cioccolato fondente e mandorle. L’interno invece è realizzato con cacao, cioccolato, mandorle e vaniglia. A conferire il tocco decisivo per la festa di Halloween, la decorazione esterna con il teschio che può cambiare colore, passando da rosso a verde o arancione. È disponibile anche sullo shop online.

Pasticceria Biasetto 

Per Halloween la proposta è quella di un macaron in edizione limitata in due colori: arancione e nero. È realizzato con ganache al cioccolato fondente speziato e gelèe di zucca agrumata. Si può acquistare sia in pasticceria che sullo shop online con consegna in tutta Europa. 

Cracco 

Per la festa di Halloween Cracco ha elaborato una piccola linee bellissima da regalare e buonissima da assaggiare. Si parte da una suggestiva Halloween Cake realizzata con impasto di mandorle integrali, farcito con zucca candita, amaretti e scaglie di cioccolato fondente. La copertura della torta è con cremoso alle noci pecan aromatizzato con sale Maldon, infine frolla al cacao decorata con l’iconica zucca di Halloween. Ci sono poi i famosi Baci di Cracco in versione festiva, dedicati proprio alla notte del 31 ottobre, in una confezione da sei pezzi che comprende un biscotto arancione e uno marrone con la farcitura a base di latte di mandorla e zucca candita. I due prodotti si possono acquistare anche insieme in un unico pacchetto. 

Grezzo Raw Chocolate 

Sono vegani, crudisti e molto golosi, gli zuccottini realizzati da Grezzo Raw Chocolate per la festività di Halloween. Vengono composti con una morbida frolla crudista alla zucca che racchiude un cuore di nocciola. All’esterno hanno la forma di zuccotti con una simpatica decorazione molto semplice. Si possono acquistare anche online. 

Strati Atelier

Nel suo laboratorio-boutique di Milano dedicato alla pasta frolla, Rita Strati ha creato un’apposita crostata per la festività di Halloween con una sontuosa decorazione edibile. È realizzata con un guscio in frolla bianca classica, ganache al cioccolato bianco e confettura di mirtilli. Anche la bellissima copertura con zucche, teschi, fantasmi e pipistrelli è realizzata in frolla, al punto che è quasi un peccato mangiarla. Si può ordinare anche su Cosaporto.

Rinaldini 

In occasione della notte più mostruosa dell’anno, Rinaldini ha preparato una serie di dolcetti a tema. Si può scegliere tra tre tipi diversi di biscotti glassati e decorati a mano (da acquistare anche in coppia) oppure si può acquistare una speciale Halloween Box con sedici chocolate pops all’interno, realizzati con cioccolato bianco e al latte, ripieni con cremoso di nocciole, cacao e sfogliatine croccanti, decorati a mano con pasta di zucchero. Si possono trovare anche online qui

Said dal 1923 

Nell’antica fabbrica del cioccolato di Roma i dolci per Halloween non potevano che essere a base di cacao e cioccolato. La collezione comprende diversi pezzi, come una box che conserva un teschio con gruè oppure con drageés. C’è poi la confezione rettangolare o rotonda con teschi e ossa in cioccolato, e un ultimo e spaventoso formato XL. Si possono acquistare anche online

Zaìni Milano 

Dalla splendida boutique del cioccolato di Milano, arriva una collezione di cioccolate dedicate proprio ad Halloween. Si può scegliere tra cioccolato al latte e pipistrelli, cioccolato fondente e zucche, cioccolato fondente e sale blu di Persia, cioccolato al latte e pop corn caramellati, o infine cioccolato fondente 70%. Tutte le confezioni sono illustrate con disegni a tema.  

Cioccolateria belga by Charlotte Dusart 

Dalla cioccolateria esclusiva di Charlotte Dusart è possibile acquistare e assaggiare una speciale collezione di bellissimi cioccolatini per Halloween. In una scatola dedicata troviamo tre tipologie di cioccolatini diversi, sia nel gusto che nella forma. C’è il cioccolatino arancione in onore al momento dell’anno che è un cremino arachidi con caramello e arachide intera, poi quello a forma di mummia con cookies e cream, infine quello viola con amarene e gianduia. 

D’Antoni 

La pasticceria del quartiere Collatino di Roma ha preparato diverse creazioni in occasione della festività di Halloween. Si potrà scegliere tra zucche di marzapane, con il ripieno di una mimosa aromatizzata con sciroppo all’amarena; un dolce a forma di bara “personalizzabile” realizzato con un bisquit al cioccolato e crema alla gianduia; una finta linea di gelati, tra coni con cialda di cioccolato, ripieni di un impasto tartufo, crema di nocciola e smarties sormontati da un lenzuolo di pasta di zucchero e i magnum, con lo stesso ripieno, ricoperti di cioccolato bianco o fondente. Inoltre ci saranno la famosa Sacher di D’Antoni, decorata a tema per l’occasione, e una Mimosa Ragno. Non mancheranno dolci pensati appositamente per i più piccoli.  

Peck 

I maestri pasticceri di Peck, guidati dal pastry chef Galileo Reposo, hanno pensato a diversi dolci per la festività di Halloween. La prima creazione è una torta, la Creepy Cake, realizzata su base di mandorle e yogurt con il cassis. Accompagnano anche tre creazioni realizzate interamente con cioccolato equatoriale 55% e ricoperte di pasta di zucchero a forma di mummia, zucca e fantasmino. Si possono trovare nei tre negozi Peck di Milano. 

Madeleine 

La proposta firmata dalla pastry chef per Madeleine prevede una torta Sacher a tema, rivisitata ad arte con zucca, cioccolato e arancia; non mancheranno inoltre i macarons con zucca e zenzero, che andranno ad affiancare dei biscotti decorati, simil baci di dama, farciti con la nocciola e dalle forme “mostruose” della zucca, della strega e dei fantasmini. 

Caffè Lab 

Non rientra tra le pasticcerie e le cioccolaterie, ma ci sembra comunque interessante segnalare un’iniziativa creata di Caffè Lab, laboratorio online tutto dedicato al caffè. In occasione della festività di Halloween è stata creata una speciale miscela, Vampire Kiss Coffee, in limited edition disponibile soltanto in questo periodo dell’anno per un caffè caldo e caramellato, con punte speziate, perfetto per la stagione autunnale. Per realizzarlo sono stati scelti tre caffè Arabica accuratamente selezionati e diversi tra loro: Perù Pachamama, India Ratnagiri e Brasile Rodomunho. Si possono acquistare sullo shop online

© Riproduzione riservata