Omaggio a Pollock di Silvia Federica Boldetti

Omaggio a Pollock di Silvia Federica Boldetti
Silvia Federica Boldetti
Pasticcera
Silvia Federica Boldetti
Chocolate Academy – Milano
Callebaut Chef

Classe 1987, Silvia Federica Boldetti è un concentrato di energia, obiettivi raggiunti e progetti da realizzare. Nel 2016 è stata eletta Pastry Queen e due anni dopo è stata la prima donna a diventare maestro AMPI, ma essere definita pasticcera non la rappresenta a pieno. Attualmente lavora per la Chocolate Academy in qualità di Callebaut Chef, si occupa di consulenze, svolge corsi online e webinar, scrive articoli e cura la piattaforma EbookPDF.it, creata per pubblicare i suoi ricettari ma aperta a chiunque voglia pubblicarne di propri. E, come se non bastasse, in passato ha anche scritto un libro di ricette per bambini e un romanzo. «La pasticceria è ciò che amo; esiste, però, anche altro. Questo mi porta a vederla non solo come qualcosa che mi “fa guadagnare”, ma che è al contempo gioia e condivisione. Il mio obiettivo è solo spiegare il mio punto di vista e semplificare, sempre, quello che si crede sia difficile». Maestri di riferimento? «Tutti insegnano qualcosa, chi nel bene, chi nel male. Se devo citarne uno, però, direi Stefano Laghi, che è diventato anche un fratello. Non posso poi non menzionare Gianluca Fusto, Iginio Massari e Davide Malizia». I progetti futuri sono sempre numerosi e in divenire. «Devono però darmi la possibilità di ritagliarmi il tempo per vivere, viaggiare e crescere una famiglia. C’è chi mi crede folle, io penso solo di aver fatto una scelta differente».

Streusel Barbabietola

100 g
Burro fresco
100 g
Zucchero semolato
100 g
Polvere di mandorla
100 g
Farina frolla
1
Polvere di barbabietola

Sabbiate velocemente tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare in frigorifero. Passate al setaccio e cuocete a 160°C dentro una cornice di 16 cm di lato e 3 mm di altezza.

 

Cremoso al Cassis

140 g
Purea di cassis
30 g
Succo di limone
130 g
Uova
70 g
Zucchero semolato
3 g
Gelatina 200 bloom
15 g
Acqua per gelatina
50 g
Cioccolato bianco
40 g
Burro fresco

Mescolate prima la purea di cassis e il succo di limone, poi lo zucchero con le uova e uniteli alla purea. Cuocete fino al primo bollore, versate sulla gelatina reidratata e sul cioccolato e mixate. Aggiungete anche il burro e mixate fino ad ottenere un composto liscissimo. Colate nella cornice

Crema alla Vaniglia e Limone

490 g
Latte fresco intero
125 g
Panna fresca 35%
130 g
Zucchero semolato
155 g
Tuorlo d’uovo
25 g
Amido di riso
20 g
Amido di mais
60 g
Cioccolato bianco
1 n
Baccelli di vaniglia
1 n
Scorza di limone

Mescolate tutti gli ingredienti e frullateli con il mixer a immersione. In microonde cuocete per qualche minuto fino alla temperatura di 82°C, emulsionate e colate 250 g nel quadro di metallo, con lato di 16 cm, sopra la crema al cassis. Tenete il resto della crema da parte.

Chantilly

350 g
Crema alla vaniglia
350 g
Panna semimontata
1 n
Scorza di limone grattuggiata
7 g
Gelatina 200 bloom
42 g
Acqua per gelatina

Miscelate la crema pasticcera con pari peso di panna semimontata con la scorza di limone, stemperando la gelatina in una piccola parte di crema tiepida. Versate nello stampo riempiendone metà, inserite l’inserto, chiudete con la mousse e lo streusel e infine abbattete.

 

Glassa

205 g
Zucchero
215 g
Latte
80 g
Destrosio
70 g
Sciroppo di glucosio
50 g
Zucchero invertito
10 g
Gelatina 200 bloom
10 g
Latte in polvere
100 g
Burro di cacao
qb
Biossido di titanio
qb
Rosso idrosolubile
qb
Giallo idrosolubile
qb
Blu idrosolubile

Cuocete i primi cinque ingredienti a 104°C. Versate su burro di cacao, latte in polvere e gelatina reidratata. Tenete da parte 300 g e colorate la restante glassa con il bianco (biossido di titanio) ed emulsionate. Colorate i 300 g rimasti dividendoli in tre, ogni 100 g con un colore: giallo, rosso e viola (rosso e blu). Lasciate riposare per una notte.

© Riproduzione Riservata