Kilèle di Giorgia Proia

Kilèle di Giorgia Proia
Giorgia Proia
Pasticcera
Giorgia Proia
Casa Manfredi – Roma
Titolare e Responsabile del Laboratorio

Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, come cantava Venditti in una famosa canzone degli anni ’90, e così è stato anche per Giorgia Proia, classe 1985 che, dopo una laurea in Architettura e un figlio, è tornata al suo primo amore, il gelato e successivamente i lievitati. Giambattista Montanari e Andrea Tortora sono soltanto alcuni dei maestri che l’hanno formata, consentendole di arrivare ai successi attuali. Insieme al marito pasticcere ha aperto Casa Manfredi, il sogno comune di pasticceria ai piedi dell’Aventino. «È il locale che ho sempre sognato, dove, insieme alla mia squadra, riesco a inseguire la bellezza in ogni singola creazione, partendo da materie prime eccellenti». Nella carta di Casa Manfredi ci sono lievitati, mignon, praline ma anche monoporzioni e pasticceria salata. «Tra tutte le mie produzioni, l’emozione più forte me la riserva la lavorazione di un panettone, in particolare quando attendo l’inizio della lievitazione. È come veder crescere un bimbo». Abilissima nel gestire la sua brigata, ha imparato a delegare, lasciando grande spazio di crescita ai suoi dipendenti. Convinta che il futuro della pasticceria passi per un’autentica collaborazione tra colleghi e per una maggiore visibilità dei talenti femminili, sogna di poter ingrandire il suo locale, creando un grande laboratorio a vista e una sala per la degustazione. Senza dimenticare, da bravo architetto, l’estetica, sia del contenuto sia del contenitore.

Financier noce pecan e caffè

53 g
Albume
49 g
Zucchero a velo
45 g
Burro
27 g
Noci pecan
16 g
Farina tipo frolla
2,8 g
Lievito per dolci
0,4 g
Sale

Sciogliere il burro in un pentolino fino a renderlo nocciola. Setacciare le polveri. Schiumare l’albume con un mixer ad immersione e aggiungere le polveri alternando le noci pecan. Ultimare con il burro fuso. Colare in uno stampo e cuocere a 170° per 15 minuti o in base alla dimensione dello stampo. Abbattere immediatamente.

Suprema al cioccolato fondente

250 g
Crema inglese
75 g
Panna
380 g
Cioccolato fondente

Versare la crema inglese calda sul cioccolato leggermente fuso e creare un’emulsione. Semimontare la panna e unire i due composti. Quando l’emulsione sarà intorno ai 45° versare nello stampo dove si trova il financier.

Maionese al maracuja

250 g
Maracuja
65 g
Zucchero
5 g
Agar agar
42 g
Acqua

Unire l’agar agar allo zucchero e mescolare. In un pentolino inserire il maracuja e l’acqua. Appena caldo inserire lo zucchero e l’agar e portare ad ebollizione per 3 minuti. Versare nello stampo.

© Riproduzione Riservata