Cornetto classico

La qualità della brioche è uno dei principali driver di scelta del locale da parte del consumatore che fa colazione fuori casa. Con la farina Petra 0101 HP, parzialmente da grano germogliato, è possibile realizzare cornetti dal perfetto sviluppo, dall’eccezionale scioglievolezza e dalla crosticina esterna sottile e friabile, per una straordinaria piacevolezza al palato
Cornetto classico
Luca Giannino
Luca Giannino
Petra
Tecnico

Ingredienti

30 g
Lievito di birra compresso
200 g
Lievito Madre
370 g
Uova intere
200 g
Latte Intero
20 g
Sale
200 g
Zucchero
155 g
Burro
25 g
Miele
440 g
Burro da incasso

In un’impastatrice spirale, oppure in planetaria con uso del gancio, impastate a bassa velocità la farina Petra 0101 HP, il lievito di birra, il latte, le uova e lo zucchero, fino a ottenere una maglia glutinica ben formata. Aggiungete il sale e, infine, il burro, continuando a impastare a bassa velocità fino a ottenere una massa liscia e omogenea.
Una volta terminato l’impasto, lasciate riposare il pastello a temperatura ambiente di 22/24°C per 20 minuti, quindi riponetelo in frigorifero coperto e lasciatelo lievitare tutta la notte. Il giorno successivo procedete all’incasso del burro e alla successiva laminazione con 3 pieghe da 3, avendo cura di far riposare la pasta per almeno un’ora tra una piega e l’altra.
Terminate le pieghe, lasciate riposare l’impasto per un’ulteriore ora in frigorifero, poi procedete alla formatura dei cornetti. Disponeteli sulla teglia e lasciateli lievitare a 25/26°C fino al raddoppio del volume, indicativamente per 4 ore. Cuocete a 160°C per 15 minuti circa, fino a corretta doratura.

lens Prodotto in evidenza
Cornetto classico

Petra 0101 HP

Farina di grano tenero tipo 1 parzialmente da grano tenero germogliato, ideale per cornetti e croissant dall’ottimo sviluppo e adatta anche a produzioni da conservare a temperatura negativa

© Riproduzione Riservata