Citrus Finger di Beatrice Busatta

Citrus Finger di Beatrice Busatta
Beatrice  Busatta
Pastry Chef
Beatrice Busatta
Pasticceria di prossima apertura a Vicenza, con il compagno Alberto Barbiero

Beatrice Busatta, classe 1992, laureata in Lingue per il commercio internazionale, adora cucinare, ma più di tutto ama la pasticceria. Come regalo di laurea riceve un corso di pasticceria e rimane folgorata: è quella la sua strada. S’iscrive a Cast Alimenti e segue uno stage dal Maestro Denis Dianin alla pasticceria D&G. «Sono stati mesi di duro lavoro, fatica e tanti sacrifici – ammette la pastry chef –. Però quest’esperienza mi ha dato la possibilità di capire cosa vuol dire essere una pasticcera, e quanto avrei dovuto studiare». La fatica non fa paura a Beatrice, che dedica anima e corpo ad assorbire quanto più possibile da un maestro di alto livello. Nonostante la proposta di diventare responsabile, torna a Vicenza e segue uno stage presso il Bistrot dello chef stellato Lorenzo Cogo. Da qui una scalata: diventa responsabile, inizia a gestire la pasticceria del ristorante stellato, quella del bistrot, una gelateria e un’intera linea di panificati. Dopo quattro anni di collaborazione, decide di interrompere la collaborazione e di aprire una “sua” pasticceria a Vicenza con il compagno Alberto Barbiero. Beatrice ci offre qualche anticipazione: «Partiremo dalla tradizione della pasticceria italiana e francese cercando di calarla nella contemporaneità. La s da sarà innovare mantenendo un legame concreto con il concetto di “quartiere” e di quotidianità». Un sogno nel cassetto? «Aprire una piccola pasticceria da asporto a Parigi».

Lemoncurd

600 g
Misto d’uovo
500 g
Succo di limone
300 g
Burro
480 g
Zucchero
4 fogli
Colla di pesce

Mettete i primi 4 ingredienti a cuocere in una boule a bagno maria. Nel frattempo, ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Quando la crema raggiunge gli 83°C, unitela gelatina reidratata e strizzata. Colate subito su stampo Finger 15 gr di prodotto.

Gel di Martini e Aneto

163 g
Martini Bianco
50 g
Succo di limone
5 g
Gelatina animale in fogli
qb
Aneto tritato

Reidratate la gelatina in acqua fredda. Scaldate il Martini fino a circa 70 °C, unite la gelatina ben strizzata, poi il succo di limone e l’aneto tritato. Stendete in una placca d’acciaio a circa ½ cm di altezza e abbattete. Coppate della dimensione migliore per un inserimento.

Ganache Lime

525 g
Panna
150 g
Cioccolato bianco Opalys
135 g
Succo di limone
6 g
Gelatina animale in fogli
qb
Zeste dei lime spremuti

Reidratate la gelatina in acqua fredda. Scaldate la panna a circa 70°C. Unire la gelatina strizzata; infine versate tutto sul cioccolato bianco ed emulsionare. Ad emulsione quasi completa, aggiungete il succo di lime e le zestes. Emulsionate bene. Colare nello stampo 50 gr di prodotto.

Pasta Frolla

600 g
Burro morbido
400 g
Zucchero
60 g
Tuorli
120 g
Misto d’uovo
1000 g
Farina Petra 5
qb
Vaniglia in polvere
1/2
Zest di limone
qb
Sale

Mettete in planetaria con la foglia il burro morbido, lo zucchero e gli aromi. Amalgamate senza montare il burro. Unite a filo le uova ed i tuorli ed infine, in un’unica volta, la farina ed il sale setacciati. Stendete all’altezza di 2,5 cm e coppate con l’apposito coppa pasta. Abbattete in negativo e cuocete in forno a 165°C per circa 8 minuti.

Cremoso al Cocco

400 g
Latte di cocco
40 g
Amido di riso
30 g
Destrosio
45 g
Burro di cacao
85 g
Mascarpone/Yogurt
4 g
Gelatina animale in fogli

Reidratate la gelatina in acqua fredda. In un pentolino cuocete il latte di cocco con l’amido di riso ed il destrosio finché l’amido non gelifica. Unite la gelatina e poi versate su tutti gli altri ingredienti ed emulsionate molto bene. Fate riposare 12 ore in frigo.

© Riproduzione Riservata