Brioche feuilletée agli agrumi

Brioche feuilletée agli agrumi: la ricetta francese rivisitata da Davide Malizia e realizzata con i prodotti Eurovo Service
Brioche feuilletée agli agrumi
Davide  Malizia
Pastry Chef
Davide Malizia

Sciroppo agli Agrumi

100 g
Zucchero semolato
40 g
Succo di limone
60 g
Succo di arancia

In un pentolino a doppio fondo portate a bollore tutti gli ingredienti, poi coprite con pellicola e conservate in frigorifero.

Brioche

1000 g
Farina brioche 320 W
200 g
Latte intero
18 g
Sale fino
60 g
Lievito di birra
120 g
Zucchero semolato
250 g
Burro 82% MG
20 g
Zeste di agrumi (arancia e limone)
500 g
Burro piatto

In una planetaria munita di gancio, impastate tutti gli ingredienti precedentemente conservati in frigorifero a eccezione delle zeste di agrumi e del burro piatto. Impastate fino al raggiungimento di 24-26°C poi aromatizzate con le zeste di agrumi. Fate puntare l’impasto coperto con pellicola a temperatura ambiente per 45 minuti, poi stendete la pasta. Coprite con pellicola a contatto e ponete in congelatore per almeno 30 minuti. Nel frattempo, stendete il burro piatto. Riprendete il pastone ben freddo, inumidite la superficie con acqua e ponete al centro il panetto di burro piatto. Ripiegate le estremità laterali su di esso e stendete la pasta a uno spessore di 5 mm. Date due pieghe da 4 inumidendo la superficie della pasta ogni qualvolta che si ripete questa operazione. Ritagliate delle fasce, ripiegate a fisarmonica poi deponete il tutto all’interno di una cassetta da plumcake imburrata. Lasciate lievitare per circa 2 ore a 27°C, quindi infornate a 170°C e cuocete per 20-22 minuti a valvola chiusa. All’uscita del forno, lucidate con lo sciroppo agli agrumi e fate raffreddare su una griglia.

© Riproduzione Riservata