Lemon Eggs

Lemon Eggs

La ricetta per le Lemon Eggs ideata da Giovanni Pina in collaborazione con Italmill in vista della Pasqua

Ricetta per 8 uova di 9 x 5,5 cm

Pan di Spagna
220 g Zucchero
5 g Miele d’acacia A italiano
225 g Uova intere
135 g Tuorli d’uovo pastorizzati
200 g Farina Besozzi Oro Torte
40 g Fecola di patate

Montate le uova con lo zucchero e il miele, aggiungete i tuorli e inserite le polveri. Ponete la massa in uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato, riempiendolo per 3/4 della sua capienza. Cuocete per 20 minuti a una temperatura di 180°C al suolo e 185°C al cielo con valvola aperta.

Bagna al Limoncello
200 g Acqua
100 g Zucchero
80 g Limoncello

In un pentolino portate a cottura gli ingredienti.

Crema Pasticcera al Limone
375 g Latte di alta qualità
125 g Tuorli d’uovo
175 g Zucchero
35 g Farina
0,25 g Baccello di vaniglia
125 g Panna
100 g Glassa al limone

Scaldate latte e panna a 80°C. A parte miscelate zucchero e tuorli e inserite la farina e i semi di vaniglia. Unite alla miscela di latte e panna e cuocete mescolando fino a raggiungere gli 82°C. Raffreddate velocemente portando la crema da 82°C a 4°C in 20 minuti per pastorizzarla. Scaldate e incorporate la glassa. Conservate in frigorifero.

Fragole Semicandite a Freddo
500 g Fragole
50 g Succo di limone
100 g Zucchero

Tagliate a fettine le fragole in senso longitudinale. Unite zucchero e succo di limone. Mescolate e coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Scolate il liquido prima di utilizzare.

Montaggio
Qb Glassa al limone

Rivestite degli stampi da uova di cioccolato in policarbonato con della pellicola, facendola aderire in modo molto accurato (aiutatesi con un diffusore di aria calda). Tagliate a fettine dello spessore di 3 mm il pan di Spagna e inzuppate con la bagna al limoncello. Rivestite con cura l’interno dello stampo da mezzo uovo con il pan di Spagna inzuppato. Formate all’interno del prodotto ottenuto uno strato di crema pasticcera al limone in modo da riempirne il 40% del volume. Adagiate sulla crema uno strato di fragole semicandite e ricoprite con altra crema al limone fino a 3 mm dal bordo. Chiudete il mezzo uovo con altre fette di pan di Spagna inzuppato al limoncello. Fate congelare rapidamente mediante abbattitore di temperatura. Ricoprite con glassa al limone e decorate a piacere.

© Riproduzione Riservata