Brownie al Caramello

Brownie al Caramello

Ricetta dei Brownie al Caramello di Salvatore Gabbiano

Per 16 pezzi da 80 grammi

Brownie
50 g Farina
80 g Cioccolato fondente 65% MC
160 g Burro
140 g Uova intere
190 g Zucchero di canna
10 g Cacao amaro in polvere
200 g Arachidi salate
100 g Cioccolato al latte 32% MC a cubettoni


Sciogliete al microonde il cioccolato fondente con il burro e unite poi il composto alle uova precedentemente amalgamate con lo zucchero di canna. Setacciate la farina con il cacao e aggiungeteli delicatamente al composto. In una teglia da cottura munita di carta da forno adagiate una cornice d’acciaio da 15×25 cm e colate all’interno il composto. Cospargete la superficie con la granella di arachidi e i cubettoni di cioccolato al latte. Cuocete in forno a 170°C per 18 minuti circa.


Caramello Salato
20 g Glucosio
150 g Zucchero semolato
40 g Burro salato
200 g Panna fresca
1 n Baccello di vaniglia
1 n Pizzico di cannella in polvere


In una casseruola riscaldate fino a scioglimento il glucosio, aggiungete lo zucchero semolato e fatelo caramellare. Versate un po’ alla volta, per decuocere, la panna bollente in cui avrete messo in infusione la vaniglia e la cannella, e infine il burro salato. Continuate a cuocere fino a che il composto avrà raggiunto i 118°C.


Montaggio
QB Cioccolato al latte


Tagliate il brownie in senso verticale dal lato lungo ottenendo due strisce uguali. Capovolgete una striscia, versatevi sopra il caramello, adagiatevi sopra l’altra metà senza capovolgerla. Raffreddate in frigorifero per almeno 2 ore, dopodiché con un coltello a sega ricavate circa 8 strisce lunghe 7,5 cm e larghe 3 cm. Con l’aiuto di due stecchini di legno immergete le merendine nel cioccolato al latte precedentemente sciolto e temperato. Una volta asciugato il cioccolato, il dolce è pronto da servire.

La pasticceria Gabbiano di Pompei

Scopri la ricetta per la Veneziana al Caffè di Gabbiano

© Riproduzione Riservata