Torna La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Lunedì 22 luglio la quinta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre sotto i Portici del Grano a Parma

LA V EDIZIONE

Arriva alla quinta edizione la serata più importante dedicata ai lievitati fuori stagione. Lunedì 22 luglio i Portici del Grano di piazza Garibaldi a Parma ospiteranno infatti La Notte dei Maestri del Lievito Madre. Durante l’evento si potranno degustare i prodotti lievitati artigianali dei migliori maestri che hanno una particolare cura nell’utilizzo del lievito madre.

FONDATORE E OSPITE D’ONORE

La manifestazione è dovuta all’idea di Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme, famoso per il suo dolce più iconico: la Focaccia di Tabiano. Ospite d’onore per questa edizione sarà il Maestro Rolando Morandin, che durante l’occasione verrà insignito del premio alla carriera di “lievitista”. Non a caso ha fatto da precursore a molti pasticceri del giorno d’oggi con il “metodo Morandin”, tecnica incentrata sul mantenimento del lievito madre in acqua.

DESTAGIONALIZZARE I GRANDI LIEVITATI

Durante la serata è prevista una degustazione libera dove si potranno provare più di 60 tipologie di lievitati artigianali. L’obiettivo dell’iniziativa mira a promuovere il consumo dei lievitati tutto l’anno, dato che quello per eccellenza è il panettone (ma anche la colomba), destagionalizzando così dei prodotti che vengono comunemente associati alle Feste.

ANTICIPAZIONI

Come parte finale dell’evento verranno anche resi noti i finalisti della prima edizione del “Panettone World Championship”, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale. La proclamazione finale dei vincitori, con la relativa consegna dei premi, avverrà ad ottobre a Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale.

MAIN SPONOSR

Agugiaro&Figna Molini anche quest’anno sarà main sponsor. L’azienda molitoria italiana, attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero, partecipa con la linea “Le Sinfonie” dedicata all’arte dolciaria. Inoltre anche con le farine di gusto Grano Franto, Mora e Grani Antichi per preparazioni di grandi lievitati sia dolci che salati. L’azienda sarà poi protagonista con un’importante novità: La Biologica, nuova linea di farine professionali realizzata con grano 100% italiano nel pieno rispetto dei parametri biologici e dell’ecosistema. Tutti i Maestri del Lievito Madre protagonisti avranno la possibilità di testarne l’eccellenza per le proprie lavorazioni.

© Riproduzione Riservata
Related Posts