Saint Honoré ai lamponi Elle & Vire

Saint Honoré ai lamponi Elle & Vire

Ricetta della scuola gastronomica Bellouet Conseil di Parigi

Pasta sfoglia

Impastate grossolamente acqua, farina, 80 g di burro ammorbidito e sale e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore a 5°C. Tirate fuori dal frigo il pastello, posizionate al centro la placca di burro e dare due pieghe da 3; lasciate riposare in frigo per altre 2 ore, quindi date altre due pieghe da 3. Subito prima dell’utilizzo date le ultime 2 pieghe da 3 quindi lasciate riposare per 15 minuti. Tagliate 2 cerchi di pasta sfoglia da 20 cm di diametro e poneteli in frigorifero.

Sablage alla vaniglia

Mixate tutti gli ingredienti con la foglia senza lavorarli troppo, poi lasciate riposare in frigo. Laminate la pasta a 2 mm, quindi tagliate dei piccoli cerchi da 2,5 cm di diametro da mettere sui bignè prima di cuocerli.

Pasta choux

Portate a ebollizione il latte con l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate, quindi rimettete sul fuoco e con l’aiuto di una spatola fate asciugare l’impasto. Mettete la pasta nella planetaria e aggiungete le uova. Con l’aiuto di un sac-à-poche con bocchetta liscia n. 10 fate una corona di pasta choux intorno ai dischi di sfoglia e con il resto componete dei piccoli bignè di 3 mm di diametro. Adagiate il sablage sui bignè prima della cottura. Cuocere in forno a 200°C a valvola aperta.

Crema leggera ai lamponi

Preparate una crema pasticcera con latte, polpa di lamponi, tuorli, zucchero semolato, amido e infine il burro. Fatela raffreddare e infine aggiungete la panna montata.

Crema chantilly

Montate con la frusta tutti gli ingredienti insieme.

Zucchero cotto

  • 1000 g Zucchero semolato
  • 300 g Acqua
  • q.b. Colorante alimentare rosso

Cuocete lo zucchero semolato con l’acqua a 160°C, quindi coloratelo di rosso. Glassate i bignè con lo zucchero cotto e incollateli intorno alla corona di pasta choux.

Montaggio

Riempite i bignè di crèma leggera ai lamponi con un sac-à-poche e versate la rimanente crema nel centro della Saint Honoré. Decorare con la crema chantilly il centro della torta.

Scoprite tutti i prodotti Elle & Vire® sul sito www.elle-et-vire.com

© Riproduzione Riservata