Pistacchio in trompe-l’œil

Un dolce a forma di pistacchio dal cuore cremoso e croccante
Dolci pistacchio trompe-l'œil. Pasticceria creativa, cioccolatini a forma di pistacchio con ripieno. Delizie al pistacchio.

BISCOTTO AL PISTACCHIO

110 g
Uova
40 g
Tuorli d’uovo
150 g
Zucchero
100 g
Farina di mandorle
85 g
Pasta di pistacchio
40 g
Farina
90 g
Burro
65 g
Albumi
65 g
Zucchero

In una ciotola della planetaria inserire uova, tuorli, zucchero, farina di mandorle, pasta di pistacchio e farina. Mescolare rapidamente con la planetaria, poi aggiungere il burro fuso caldo. In parallelo, mescolare gli albumi con lo zucchero e montarli in planetaria alla massima velocità. Unire delicatamente i due composti. Distribuire il biscotto in uno stampo Flexipan da 30 × 40 cm e cuocere in forno a 160 °C per 20 minuti.

250 g
Pistacchi interi
125 g
Zucchero
40 g
Acqua
4 g
Fleur de sel
q.b.
Olio di vinaccioli

Disporre i pistacchi su una teglia e tostarli in forno a 150 °C per 15 minuti. Preparare un caramello con lo zucchero e l’acqua, portandolo al colore desiderato. Versarlo su una teglia e lasciarlo raffreddare completamente. Frullare il caramello, i pistacchi tostati e il fleur de sel fino a ottenere la consistenza desiderata.

PRALINATO CROCCANTE AL PISTACCHI

300 g
Pralinato al pistacchio
40 g
Feuilletine

Prelevare la quantità necessaria di pralinato e mescolarla con la feuilletine.

CREMA MONTATA AL PISTACCHIO

300 g
Panna
3 g
Gelatina in polvere (200 bloom)
18 g
Acqua per l’idratazione
70 g
Cioccolato bianco
70 g
Pasta di pistacchio
300 g
Panna fredda

Iniziare idratando la gelatina in polvere con l’acqua. Lasciar gonfiare per 15 minuti, poi scioglierla al microonde.

Scaldare la panna, aggiungere la gelatina, quindi il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio. Frullare il tutto e versare sulla panna fredda. Frullare nuovamente e conservare in frigorifero per una notte.

GLASSA / RIVESTIMENTO AL PISTACCHIO

300 g
Cioccolato bianco
300 g
Burro di cacao
0,6 g
Colorante liposolubile in polvere verde
0,6 g
Colorante liposolubile in polvere giallo

Sciogliere il tutto a 35 °C e frullare.

VENATURA ROSSA

30 g
Rivestimento al pistacchio
3 g
Burro di cacao rosso lampone

Mescolare il tutto.

VENATURA VERDE

30 g
Rivestimento al pistacchio
3 g
Burro di cacao verde

Mescolare il tutto.

MONTAGGIO:

Riprendere la crema e montarla in planetaria fino a ottenere una consistenza morbida e setosa. Disporre 45 g di crema negli stampi a forma di pistacchio (illDESIGN-France) e rivestire bene i bordi con una piccola spatola, facendo risalire la crema per eliminare le bolle d’aria. Aggiungere 25 g di pralinato croccante e alcune pistacchie intere tostate.
Tagliare il biscotto della misura corretta e chiudere i piccoli dolci. Mettere il tutto in congelatore per una notte.

FINITURA:

Sciogliere il rivestimento al pistacchio a 35 °C e frullare per sciogliere perfettamente i coloranti. Prelevare una parte del rivestimento per realizzare le diverse tonalità del pistacchio. Distribuire sulla superficie del rivestimento il colore rosso da un lato e il verde dall’altro. Sformare i pistacchi e infilare un coltello per poterli maneggiare più facilmente. Immergere completamente ogni dolcetto nel rivestimento, quindi estrarlo immediatamente capovolgendolo. Il rivestimento solidificherà quasi istantaneamente. Lasciare scongelare; se necessario, tamponare la condensa con carta assorbente per far brillare la copertura di cioccolato.

© Riproduzione Riservata