La Polonia vince il Campionato Mondiale del Cake Design FIPGC

Nell’ultima giornata di Host Milano trionfa il team polacco. Seconda l'Italia, terzo il Belgio
La Polonia vince il Campionato Mondiale del Cake Design FIPGC

La Polonia vince il Campionato Mondiale del Cake Design, l’ultima delle tre competizioni organizzate dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Dopo la vittoria della Cina al The World Trophy of Tiramisù, il primo posto della Francia al The World Trophy of Pastry, Gelato and Chocolate, è la squadra composta da Angelina Chwyć e Renata Martyna a salire sul gradino più alto del podio.

Secondo posto per l’Italia

Una competizione a base dipasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti. 12 Paesi in gara, 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria, nel contesto di Host fieramilano, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa.

In sfida: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d’adozione.

Dietro alla Polonia, seconda l’Italia (team composto da Maria Concas e Giuseppe Pruiti), terzo il Belgio (team composto da Antonio Sant’Angelo e Anka Moldoveanu). I premi speciali sono stati assegnati come segue: critica giornalistica al Messico, miglior torta da degustazione al Belgio, miglior torta decorata dal vivo al Perù, miglior torta da esposizione all’Italia.

Dichiarazioni

“Uno dei più prestigiosi campionati mondiali di cake design, in cui gareggiano Paesi in competizione tra  loro: oggi le opere sono molto più complete, i concorrenti non si specializzano più in un’unica e sola tecnica ma lavorano a 360 gradi – ha commentato Matteo Cutolo, Presidente FIPGC –. Un ruolo quello del cake designer diventato fondamentale negli anni: l’artista decoratore deve completare l’opera del pasticcere, come due arti che viaggiano parallele”.

“La gara di quest’anno è molto diversa – ha aggiunto Kristina Rado, Presidente di giuria –. Rispecchia un’evoluzione che auspico da anni e che unisce due mondi apparentemente distinti, quello dell’artista decoratore e del pasticcere. Assieme formano un binomio unico, volto a realizzare opere maestose. Binomio che si riverbera anche nelle opere stesse: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all’interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo”.

© Riproduzione riservata