La Cina vince il The World Trophy of Professional Tiramisù

Il miglior tiramisù del mondo? È quello cinese: a Host Milano trionfa il team asiatico. Seconda l'Italia, terza la Francia
La Cina vince il The World Trophy of Professional Tiramisù

Una gara serrata a suon di mascarpone, uova, caffè e cacao: è stato questo il “The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC”, il mondiale organizzato dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria a Host Milano e dedicato a questo dolce tipicamente italiano ma famoso anche all’estero. Due le prove, tiramisù tradizionale e tiramisù innovativo; ad esprimersi, una giuria internazionale presieduta da Marco Paolo Molinari che ha decretato la miglior versione tra quelle dei Paesi in gara. La Cina ha vinto contro Italia, Malesia, Bolivia, Ecuador, Perù, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Giappone.  

Seconda classificata l’Italia, mentre al terzo posto è arrivata la Francia. Premio speciale per il tiramisù tradizionale all’Italia; premio speciale per quello innovativo al Giappone.

La competizione è organizzata e realizzata dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria. “Il livello della gara è stato particolarmente alto quest’anno – ha commentato il Presidente Matteo Cutoloperché nel tiramisù innovativo si sono rispettati i gusti della tradizione ma in chiave moderna nelle stratificazioni, dove le attività organolettiche erano ben distinte. Da sottolineare l’inserimento dell’elemento frutta che, in quanto acido, ha accentuato in modo particolare le caratteristiche del mascarpone”.

La valutazione della giuria per il tiramisù innovativo ha attribuito il 50% del peso al gusto, il restante 50 all’estetica, giocando le squadre su nuove forme, consistenze e abbinamenti; nel caso del classico, il gusto ha avuto un peso del 70%. “La giuria ha poi considerato impegno del concorrente, pulizia e precisione, rispetto del regolamento”, aggiunge Matteo Cutolo.

Quella dedicata al Tiramisù non è l’unica sfida FIPGC a Host: appuntamento sabato 14 e domenica 15 ottobre per il più storico e atteso campionato della Federazione, “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate”, mentre il 16 e 17 ottobre ci sarà il suggestivo “Cake Designers World Championship”.

© Riproduzione riservata