Host Milano: ecco i tre campionati mondiali di pasticceria

Tiramisù, cake design e pasticceria, gelateria e cioccolateria: saranno queste le tre competizioni targate Fipgc che terranno banco a Host
Host Milano: ecco i tre campionati mondiali di pasticceria

Al via le competizioni mondiali di pasticceria in programma a Host Fiera Milano, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’hospitality, dal 13 al 17 ottobre. Le sfide, cui parteciperanno 34 squadre provenienti dai 5 continenti, sono organizzate dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc). Le competizioni si terranno a Rho fieramilano presso il padiglione 10 stand H60 H80 L59 L79 H84.

The World Trophy of Professional Tiramisù

Si parte con la competizione dedicata al tiramisù, uno dei simboli del dolce Made in Italy: “The World Trophy of Professional Tiramisù” si terrà venerdì 13 ottobre. I team in gara si sfideranno declinando due versioni di questo dessert, ossia tiramisù classico e tiramisù innovativo. A contendersi il titolo di migliore al mondo, 11 Paesi: Italia, Malesia, Bolivia, Ecuador, Perù, Spagna, Cina, Francia, Brasile, Messico, Giappone.

“Il mondiale del tiramisù è l’ultima nata tra le competizioni della Federazione – racconta Matteo Cutolo, presidente FIPGC –. Questo dessert è il più venduto in Italia ed esportato in tutto il mondo: più di ogni altro dolce, diventa indicatore e rivelatore delle diverse interpretazioni della pasticceria di ogni Paese”.

Non mancheranno quindi curiosità da tutto il mondo nella realizzazione di questo dolce simbolo: mascarpone, uova, caffè e cacao saranno il punto di partenza per un viaggio fatto di gusto, forme e abbinamenti capaci di dare vita a quasi infinite varianti sul tema. L’occasione sarà anche privilegiata per osservare da vicino modalità di lavorazione e nuove tendenze in pasticceria, in Italia e all’estero.

The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate

Sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà poi la volta di “The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate”, dove 12 Paesi (Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali), per 36 concorrenti tra professionisti della pasticceria gelateria e cioccolateria, si sfideranno a suon di torte, pralineria e monoporzioni gelato.

La competizione, che ha cadenza biennale, per l’edizione 2023 ha pensato a tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. Il tema di quest’anno sarà “La Musica della tua Nazione”: gli sfidanti dovranno trasporre in versione dolce quelle che sono le note più peculiari e caratterizzanti della propria tradizione musicale. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore e presieduta da Herve Boutin, MOF (Meilleur ouvrier de France) 1989.

“È il più importante tra i nostri concorsi, quello storico e di cui andiamo particolarmente fieri – racconta Matteo Cutolo, Presidente FIPGC –. Abbiamo in gara alcuni tra i migliori esponenti dell’alta pasticceria a livello mondiale. La competizione diventerà così il luogo per eccellenza dove ciascuno darà libero sfogo alla creatività e alle proprie conoscenze di pasticceria, gelateria e cioccolateria, esprimendosi a trecentosessanta gradi. Un momento unico a livello internazionale, in cui gusto ed estetica si incontrano ai massimi livelli”.

Cake Designers World Championship

Conclude lunedì 16 e martedì 17 la rassegna il “Cake Designers World Championship”, che promette di essere uno degli appuntamenti più scenografici di Host. A contendersi la coppa del mondo di cake design, 12 Paesi: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. Ogni squadra sarà composta da due concorrenti, ossia un cake deisgner e un pasticcere, il cui lavoro sarà giudicato da cinque giudici internazionali più il presidente di giuria.

Il programma prevede la realizzazione di tre categorie: torta da esposizione pubblica, torta da degustazione, torta da esposizione decorata dal vivo. Pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e non solo saranno così i “ferri del mestiere” che le squadre utilizzeranno per aggiudicarsi il podio ed esprimere al meglio quello che è il tema della competizione 2023: “La Musica della tua Nazione”.

Largo quindi all’immaginario più peculiare di ogni Paese in gara, che promette risultati davvero mozzafiato: “Verranno esposte torte monumentali, opere spettacolari – annuncia Matteo Cutolo, Presidente FIPGC –. Non mancherà una parte di degustazione, perché in questa competizione l’estetica va di pari passo con il gusto. Bello e buono si incontrano: da alcuni anni gli artisti decoratori sono una figura imprescindibile per il lavoro di pasticceria. Con questo mondiale, che realizziamo a cadenza biennale, vogliamo celebrarne la bellezza e l’importanza, portando agli occhi di un pubblico internazionale come quello di Host anche nuove tendenze ed evoluzione tecnica di un linguaggio così suggestivo come quello del cake design”.

© Riproduzione riservata