Chocolate Culture presente a Host 2023: il cioccolato come acceleratore per l’Horeca

A HOST Milano, Chocolate Culture, associazione guidata dal maître chocolatier Davide Comaschi, dedica cinque giorni alla cultura del cioccolato, ingrediente fondamentale nello sviluppo del business
Chocolate Culture presente a Host 2023: il cioccolato come acceleratore per l’Horeca

A Host 2023, tra le principali fiere del settore Hospitality che si terrà il 13 ottobre presso il quartiere fieristico di Rho a Milano, si parlerà per la prima volta di cultura del cioccolato, grazie alla partnership con l’associazione Chocolate Culture, guidata dal maître chocolatier Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Masters nel 2013 e nominato come Maestro d’Arte e Mestiere (MAM) nel 2020.

Il programma dell’evento

Presente al Padiglione 6 stand H34-42, Chocolate Culture sarà uno spazio dedicato alla formazione per tutti i professionisti che vogliono scoprire, durante i giorni della fiera, le tecniche e i segreti di questo ingrediente. Sarà infatti possibile partecipare alle numerose Masterclass e Degustazioni dei grandi Maestri Italiani e internazionali, in tutti i settori in cui il cioccolato può essere applicato: dalla pasticceria alla gelateria alla cucina sino alla caffetteria.

Tra i maestri che sveleranno le loro tecniche per realizzare prodotti di alta qualità, ci saranno per la pasticceria Guido Castagna, Fabrizio Galla, Denis Buosi E STEFANO Laghi dell’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, guidata dal Maestro dei Maestri Iginio Massari, i campioni Frank Haasnoot dall’Olanda e Francisco Moreira dal Portogallo ma anche Luigi Biasetto di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e l’ipertecnico Gianluca Fusto. ALMA sarà presente con una lezione sulla fermentazione condotta dal Coordinatore dell’ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi e dallo chef Fulvio Vailati, mentre gli chef Luigi Margiovanni e Matteo Papa porteranno rispettivamente un dessert al piatto e una ricetta salata.

Uno spazio importante verrà poi dato al mondo del gelato artigianale che sempre più, grazie al cioccolato, trova interessante la destagionalizzazione con un’offerta di alto livello anche nel mondo del gelato di pasticceria, grazie ad una sinergica partnership con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone. Tra i maestri del gelato al cioccolato parteciperanno Paolo Brunelli, Roberto Beria, Andrea Zingrillo, Andrea Riva e Mauro Crivellaro. Grazie alla partnership con APCI, il presidente Roberto Carcangiu offrirà una dimostrazione dell’incredibile esplosione di sapore del cioccolato in cucina.

Tra i partner figurano l’International Institute Cacao and Chocolate Tasting di Monica Meschini, massima esperta di tea & chocolate tasting; ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; APEI e AMPI, APCI; La Mostra Internazionale del Gelato di Longarone e CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo del Comune di Milano.

È possibile prendere visione del programma completo, con il dettaglio di tutte le sessioni, sul sito di Host.

Gli ultimi trend del cioccolato

Il cioccolato è uno dei prodotti più amati al mondo, ma non solo. È un business in continuo sviluppo con una crescita globale prevista del 4,7% annuo: dai 127, miliardi di dollari del 2022 ci si aspetta che il valore del settore sarà di 160,9 miliardi di dollari nel 2027. Secondo Mintel, società internazionale di ricerche di mercato, i nuovi trend che guidano il comparto sono innovazione dei sapori, sostenibilitàstagionalità e riduzione della percentuale di zuccheri. Queste indicazioni fondamentali orientano il comparto professionale che sempre più deve investire in innovazione tecnologica per ampliare la propria offerta, con prodotti che stimolino i sensi attraverso sapori, colori, suoni e forme senza rinunciare alla qualità che il consumatore finale ricerca sempre maggiormente.

© Riproduzione riservata