Festa della Mamma 2023, il dolce cerchio della vita del Pastry Chef Sebastiano Caridi

Per celebrare la Festa della Mamma, il Pastry Chef Sebastiano Caridi propone un lievitato leggero e soffice, ripreso dalla tradizione bresciana, impreziosito da una rosa di cioccolato bianco.
Festa della Mamma 2023, il dolce cerchio della vita del Pastry Chef Sebastiano Caridi

La Festa della Mamma si avvicina. Per l’occasione, i laboratori dei migliori pasticceri sono al lavoro per festeggiare in dolcezza questa speciale ricorrenza, realizzando creazioni originali e gustose che possano stupirla. Il Pastry Chef Sebastiano Caridi propone un dolce speciale per la Festa della Mamma, un lievitato leggero e soffice, ripreso dalla tradizione bresciana, impreziosito da una rosa di cioccolato bianco.

Il Dolce della Mamma del Pastry Chef Sebastiano Caridi

In vista del 14 maggio Sebastiano Caridi ha studiato un’idea golosa per festeggiare tutte le mamme: un impasto lievitato che, partendo dal primo rinfresco del lievito madre fino a fine cottura, raggiunge tra le 42 e le 48 ore di lievitazione ed è avvolto da una glassa alla rosa inglese. A forma geometrica di cerchio, come simbolo della vita, è concepito come rivisitazione della ciambella fatta in casa, dolce da sempre preparato dalla mamma del Pastry Chef, da consumare durante l’intero arco della giornata.

Al suo interno pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, farina e burro. Inoltre, i sentori aromatici del burro, della vaniglia e della scorza di limone, richiamano al palato la percezione dei gusti dell’infanzia ed alla memoria il piacevole tempo trascorso insieme alla mamma. A rendere unico e speciale il lievitato, una rosa color bianco posta sulla sua sommità e realizzata a mano con il cioccolato plastico: una composizione di zuccheri e cioccolato bianco che una volta raffreddata, inizia a cristallizzare ed a prendere struttura, così da renderla malleabile per poi assemblare i petali, uno ad uno, intorno al bocciolo.

festa della mamma dolce sebastiano caridi
Il Dolce della Mamma di Sebastiano Caridi

Le dichiarazioni

Quali sono gli errori da evitare nel realizzare questo dolce per la Festa della Mamma? “Trattandosi di un grande lievitato, bisogna prestare moltissima attenzione alla gestione del lievito madre – ha dichiarato il Pastry Chef, Sebastiano Caridi –. A differenza di un panettone o di una colomba, dove il lievito ha bisogno di molta forza nei suoi rinfreschi, in questo caso bisogna lavorare con un effetto contrario”.

Shelf-life e grammatura

La Shelf-life del Dolce della Festa della Mamma di Sebastiano Caridi è di circa 30 giorni, in quanto completamente privo di conservanti ed additivi chimici. Pensato come dolce da condividere insieme a tutti i membri della famiglia, è proposto in un’unica versione da 450 g. per 4/5 persone.

Il packaging come strategia di marketing e comunicazione

Accanto all’attenzione al prodotto, è stata sviluppata da Caridi una precisa strategia di Marketing e Comunicazione. Questa prevede la scelta di presentare il prodotto all’interno di un packaging semplice, ma in grado di conquistare: una confezione di carta color rosa con illustrazioni floreali, resa speciale dalla presenza di una dedica al centro e da uno spazio per personalizzarla con il nome della propria mamma. Una dedica per i momenti che contano.

Scopri la ricetta del Dolce della Mamma di Sebastiano Caridi ↓

© Riproduzione riservata