Cécile Farkas Moritel, dolci creazioni di haute couture

Cécile Farkas Moritel è pasticciera, fashion designer e formatrice. Riesce a dar vita a dolci dall’estetica raffinatissima, creati nel rispetto del benessere di chi li assaggia e del Pianeta
Cécile Farkas Moritel, dolci creazioni di haute couture

Concepisco e rivisito la pasticceria come se fosse una collezione di moda. Ero una designer ed è stato naturale per me tradurre la mia passione per la moda nella pasticceria. Amo rielaborare i dolci per modernizzarli, per renderli più glamour, più sexy, in sintonia con i tempi”.

La pasticciera Cécile Farkas Moritel, nata a Lione, è arrivata a svolgere questo mestiere in maniera professionale dopo aver seguito un percorso di studi nel mondo dell’arte e del fashion design. Lavorando sul design e sulla grafica riesce a creare molteplici combinazioni che le permettono di costruire le torte come delle collezioni golose (flacone di profumo, cupola, borsetta, collana, cofanetti, ecc….).

Al mondo ci sono così tanti gusti, tante tecniche diverse, decorazioni possibili ma anche montaggi realizzabili, che per me sarebbe possibile creare all’infinito”.

Formatori online

Con i suoi 147 mila follower che la seguono su Instagram, Cécile Farkas Moritel è una pastry influencer molto accreditata. Cécile “sfrutta” il web anche per un’altra delle sue attività: la formazione. Infatti, nel 2015 Cécile crea il suo primo centro di formazione assieme al marito Nicolas.

Dal 2022, la nostra struttura è stata accreditata dallo Stato e accogliamo due corsi di formazione al mese nella scuola, ma ospitiamo anche degli chef docenti provenienti da tutto il mondo al fine di ampliare il ventaglio delle possibilità di formazione. Dal 2020 il nostro panel è cresciuto anche grazie alla formazione digitale”. On line Cécile è presente con un sito, creationsbycecile.com, che offre un quadro esaustivo della sua proposta formativa e delle sue ricette.

Nel 2017 – prosegue Cécile – siamo stati i primi a offrire video di formazione online, nel 2020 abbiamo voluto sviluppare questo concetto di accompagnamento a distanza su temi specifici come tronchetti e dolci delle feste, classici rivisitati o tea time. Oggi i nostri follower apprezzano in particolare proprio le nostre creazioni video perché permettono di realizzare a casa e in qualsiasi momento dolci di alto livello”.

Sfoglia l’articolo integrale QUI ↓

Qui, la ricetta della ricetta

© Riproduzione riservata