World Vegan Day 2022: i 10 creator da tenere d’occhio se ami la pasticceria vegetale

La cucina plant-based ha conquistato tantissime persone, anche se quando si parla di pasticceria vegana c’è ancora un mondo da scoprire
World Vegan Day 2022: i 10 creator da tenere d’occhio se ami la pasticceria vegetale

Ogni anno il World Vegan Day celebra, in tantissime sfaccettature diverse, la cucina vegetale. Ormai divenuta parte integrante della nostra alimentazione, nonché campo di sfida e creatività per chef e pizzaioli, la cucina plant-based ha conquistato tantissime persone, anche se quando si parla di pasticceria vegana c’è ancora un mondo da scoprire. In Italia c’è un movimento vivace di pastry chef che si interessano in modo sempre più attento alla pasticceria vegetale, sperimentano con nuovi ingredienti, rielaborano ricette della tradizione in una nuova chiave, oppure creano prospettive totalmente inedite.

 Per chi ama la pasticceria, la pasticceria vegana è un terreno interessante in cui cimentarsi, sia come pasticciere che come assaggiatore e cliente finale. Affinché siano fonte di ispirazione, abbiamo raccolto 10 creator sui social media esperti ed esperte in cucina vegetale. E ora ve li presentiamo: 

Alessia Luisa 

Con il nome l’Opera del Dolce, Alessia Luisa utilizza instagram e la sua piattaforma per fare corsi adatti a tutti i livelli sul mondo della pasticceria vegana. È stata una delle prime a distinguersi su questo canale per la consapevolezza nell’utilizzo del mezzo, e per la bellezza delle sue creazioni. Ha cominciato a studiare pasticceria vegana in Australia, per tornare poi in Italia dove ha diffuso le conoscenze imparate sul campo. Sul suo sito si può imparare a fare le torte moderne, quelle tradizionali, ma anche singoli dolci, come la Sacher. 

Elena Mazzetto 

Con il suo blog, Semi di Elena, e il suo profilo Instagram molto seguito, Elena, dietista, diplomata in in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, si occupa come libera professionista di formazione, percorsi nutrizionali e contenuti per i social network. Proprio i dolci sono la sua declinazione più riuscita, ricette semplici ma estremamente appaganti accompagnate da consigli per vivere al meglio l’esperienza di mangiare vegetale. 

Jurgita Rubikaite e Filippo Ronchi 

Su Instagram sono seguitissimi per il loro stile inconfondibile e l’alta qualità fotografica, grazie proprio alle capacità di Jurgita, e i Veggie Situation sono una coppia sia nel lavoro che nella vita. Da poco è andato alle stampe il loro libro per Gribaudo, The Breakfast Club, con oltre 60 ricette diverse per fare colazione. Lievitati, dolci, ghiaccioli e tanto altro si trova sul profilo che li riunisce, all’insegna della cucina vegana. 

Silvia Spano

Sul suo Instagram si trovano tantissime preparazioni diverse, così anche sul blog che si chiama proprio “essenza vegetale”. Silvia si è appassionata di recente all’alimentazione vegana, ma proprio nei dolci, semplici ma di grande effetto, riesce a mostrare le sue abilità. Dalla bellissima apple pie vegana, ai pancakes, le torte e i biscotti non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Emanuele Di Biase 

Comincia con la cucina e la pasticceria, diventando un vero professionista del settore, grazie a tante esperienze in insegne diverse. Decide poi di specializzarsi nella pasticceria, arrivando a vincere prestigiose competizioni mondiali. Ma la sua arte viene affinata solo con la pasticceria vegana, che insegna con i suoi corsi dal vivo. Sul suo canale si possono scoprire anche spettacolari wedding cake vegane, cioccolatini, torte moderne e mono porzioni di grande creatività. 

Carlotta Dolzani 

Per chi cerca un profilo estremamente promettente e anche per chi ama le cose fatte con particolare cura, c’è sicuramente quello di Carlotta Dolzani, Dolcetico. Con i suoi canali (oltre a Instagram c’è anche un bellissimo blog) la creatività di Carlotta e la sua capacità di declinare i dolci in chiave vegetale riescono ad esprimersi al massimo. Ha realizzato anche un ebook che contiene ricette di dolci del Trentino Alto Adige in versione vegan. 

Roberta Sannazzaro 

Dopo aver lasciato il lavoro come assistente di volo, Roberta si è specializzata nella cucina e in particolare nella cucina naturale. Tra i suoi contenuti un posto speciale lo rivestono i dolci: galette, mousse, bavaresi e torte bellissime sono solo alcune delle ricette che si possono trovare sul suo profilo e il suo blog, Taste and Soul, per tuffarsi nei dessert vegetali. 

Dario Beluffi 

Ama definirsi pasticciere prima che pasticciere vegano, Dario Beluffi ha trovato la sua strada proprio grazie alla pasticceria e all’alimentazione vegetale. Alle spalle ha diverse esperienze e moltissimi progetti, come un libro, Progetto Veg, che ha raccolto 60 delle sue ricette. Ama sperimentare coraggiosamente con gli ingredienti. Macarons, torte moderne, creme e dolci tradizionali, si possono trovare facilmente sul suo canale, dove basta decidere da dove cominciare. 

Antonella Bellomo 

Preparata ma anche creativa, Antonella ha scelto di chiamarsi su Instagram “la pasticciona vegana, perché non sono una pasticciera professionista, ma una pasticciona vegana”. Tra il suo blog e il suo profilo si possono carpire tantissime ricette, da quelle più semplici alle ricette più complesse. Ad esempio sul sito i contenuti sono organizzati per argomenti: lievitati, crostate, dolci per le feste, biscotti, cheesecake, impasti base, ricette salate, dolci per la colazione.

 

Chiara e Serena Argenti 

Le due sorelle gemelle Chiara e Serena, su Instagram “twinsfoodlab”, vivono in un piccolo paese della Lombardia dove condividono la passione per la cucina vegetale. Per questo hanno creato un blog, aperto un canale Instagram e cominciato a divulgare le loro ricette vegetali, come scones, plumcake, lievitati, gelati e sorbetti, che hanno sperimentato imparando a sostituire con maestria burro, latte e uova con ingredienti completamente plant-based.

© Riproduzione riservata