Coppa del Mondo del Panettone: la selezione del Panettone al Cioccolato

Dopo la selezione dei finalisti che parteciperanno a novembre alla Coppa del Mondo del Panettone, ecco l'appuntamento per selezionare il lievitato al cioccolato
Coppa del Mondo del Panettone: la selezione del Panettone al Cioccolato

Nata da un’idea del Maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti, la Coppa del Mondo del Panettone è un evento rivolto ai professionisti della pasticceria e panetteria provenienti da tutto il mondo. L’intento della manifestazione è promuovere nel mondo il panettone artigianale e la sua lavorazione. Sarà la città di Milano ad accogliere la selezione mondiale della Coppa del Mondo del Panettone per la categoria “Panettone al cioccolato”. Venerdì 10 giugno infatti la Chocolate Academy Milano ospiterà l’evento che vede concorrere maestri pasticceri provenienti da ogni angolo del globo. Il prossimo appuntamento è il 14 giugno a New York con la finale USA. Mentre il 19 luglio ci sarà la finale di San Paolo in Brasile.

PROVE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria di professionisti del settore sceglierà i concorrenti che potranno poi partecipare alla finalissima di Milano dal 4 al 6 novembre 2022. Il panettone verrà giudicato per l’aspetto generale (forma e cottura), aspetto e colore interno, qualità e quantità del cioccolato, morbidezza e scioglievolezza, profumo, sapore e aromaticità.

Ogni partecipante dovrà concorrere con due panettoni nel formato chilo. E devono essere rigorosamente realizzati con la materia prima descritta nel regolamento. E cioè farina di frumento, burro e derivati, acqua, tuorlo d’uovo, zuccheri, panna, cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, cacao in polvere, miele, vaniglia in bacche, pasta di nocciole o pralinato, paste di agrumi, bucce di agrumi grattugiate, sale, estratto di cereali maltati, farina di malto.

LA GIURIA

La giuria è composta da Jan Pablo Colubri, Carma Svizzera; Pierpaolo Magni, Direttivo Conpait. E poi  Iginio Massari, Presidente APEI; Angelo Musolino, Presidente Conpait; Gino Fabbri, Vice-presidente APEI. Ma anche Diego Poli, Chocolate Academy Milano; Gianbattista Montanari, Presidente Club Italia Coppa del Mondo del Panettone e Matteo Cunsolo, Presidente Richemont Club Italia.

LA FINALE DI NOVEMBRE

Domenica 22 maggio in Cast Alimenti si è conclusa la fase finale delle selezioni italiane, che per la prima volta sono state organizzate dal neonato Club Italia della Coppa del Mondo del Panettone. Il cui Presidente è Giambattista Montanari, Ds Ambassador. I soci fondatori sono: Maestro Giuseppe Piffaretti, Maestro Pierpaolo Magni, Maestro Angelo Musolino. Un team affiatato per celebrare il meglio della produzione artigianale del panettone, lievitato per eccellenza a livello mondiale. Sono quindi ora noti i nominativi dei sei finalisti che parteciperanno al grande evento di Milano dal 4 al 6 novembre. Tutti attentamente esaminati dalla giuria composta da Carlo Gronchi, Andrea Besuschio, Igino Massari, Vittorio Santoro, Angelo Musolino e Beniamino Bazzoli.

Samuele Segala Panificio Pasticceria Segala, Fumane (VR)
Stefano Ferrante  Pasticceria Ferrante, Campomorone (GE)
Roberto Moreschi Roberto Pastry e Bakery di Contini Debora, Chiavenna (SO)
Claudio Colombo Pasticceria Colombo e de Santi Colombo, Barasso  (VA)
Vanna Scattolini Madamadore di Scattolini Vanna, San Pietro in Cariano (VR)
Giuseppe Mascolo Pasticceria Mascolo, Visciano (NA)

© Riproduzione riservata