Gelateria Pasticceria Mille: la pasticceria che trasforma i dolci in gelato

È la sfida della Gelateria Pasticceria Mille di Verolanuova (Brescia) per l’estate 2022: ogni week end protagonista un dolce tipico della tradizione regionale italiana
Gelateria Pasticceria Mille: la pasticceria che trasforma i dolci in gelato

Raccontare i dolci della tradizione regionale italiana più autentica attraverso il gelato. È questa la sfida con cui Gabriele Pè, Nicolò Guaragni e Federica Gorlani della Gelateria Pasticceria Mille di Verolanuova (Bs) si misureranno nei prossimi mesi. Si chiama Mille Gusti d’Italia l’iniziativa che dal 23 aprile al 23 ottobre ogni weekend porterà nella vetrina del loro locale un gusto tutto nuovo. Ispirato di volta in volta a un dolce tipico regionale italiano.

LA TRADIZIONE REGIONALE ITALIANA IN UN GELATO

Castagnaccio, Maritozzo, Strudel o Granita al mirto, tanto per citarne alcuni. Dalla Lombardia al Lazio, dal Trentino alla Sardegna. Un vero e proprio viaggio tra i sapori della pasticceria italiana rivisitati sotto forma di gelato. I nuovi gusti si affiancheranno infatti con cadenza settimanale/bisettimanale ai gusti classici del gelato all’italiana, tra frutta e creme.

Per tutti i gusti è anche la formula con cui le nuove proposte saranno offerte ai clienti, che potranno scegliere tra tre possibili modalità. Cono, coppetta classica oppure coppetta esperienziale. I clienti che opteranno per quest’ultima formula potranno assaggiare i gusti desiderati mixati con i dolci veri e propri. Un esempio. Nella coppetta esperienziale del primo weekend – dedicato alla Patuna lombarda o più comunemente detto Castagnaccio – le palline di gelato sono state accompagnate da una fetta di questa torta.

GELATO E DOLCI: DUE MONDI COMPLEMENTARI

Pensare la pasticceria e la gelateria come due mondi complementari non è alla base solo dell’iniziativa protagonista di questa estate. Ma anche della stessa idea che della loro professione hanno Gabriele Pè, per il gelato, e Nicolò Guaragni e Federica Gorlani, per la pasticceria. Due mondi che uniti sapientemente raccontano la tradizione dolciaria italiana, proprio quella che Mille Gusti d’Italia vuole fare riscoprire ai clienti della pasticceria di Verolanuova.

“Tutto è nato durante un mio viaggio in Sicilia alla ricerca di materie prime di alta qualità. Lì, mosso dalla curiosità, ho assaggiato prodotti e alcuni dei dessert più rappresentativi della Regione. Ho pensato quindi che sarebbe stato bello condividere quegli ingredienti eccezionali ma nascosti e quei dolci trovati lungo la strada con i miei clienti e con tutti coloro che volessero provare qualcosa di nuovo. Al Mille però gli abbiamo voluto dare una nuova forma, così da unire le nostre due grandi passioni, ovvero la gelateria e la pasticceria”. Ecco ha spiegato Gabriele Pè.

TANTI GUSTI, MA SEMPRE GELATO DI QUALITÀ

Stupire il pelato del cliente quindi, ma senza venir meno alla qualità del prodotto. Anche su questo punta la pasticceria Mille. Quasi tutte le nuove proposte saranno preparate semplicemente frullando all’interno della base gelato – fatta con latte, panna e zuccheri pastorizzati a 85° – una parte del dolce. Una piccola aggiunta (circa il 15% del totale) che però servirà a restituire al gelato il vero sapore del dolce a cui è ispirato.

© Riproduzione riservata