Le 3 migliori pasticcerie e gelaterie romane secondo Tripadvisor

Tripadvisor elegge Roma capitale del food mondiale. Ma quali sono le pasticcerie e gelaterie più apprezzate della città?
Le 3 migliori pasticcerie e gelaterie romane secondo Tripadvisor

Tripadvisor ha incoronato Roma come la capitale del food mondiale. Un paradiso in terra per gli appassionati di enogastronomia di tutto il mondo, che non sono attratti “solo” dalle bellezze storiche, archeologiche e culturali della città (che già varrebbero un viaggio almeno una volta nella vita). Perché sì, tutto il cibo che gravita attorno alla capitale del Belpaese è un ottimo richiamo per i turisti. A mettere Roma sul podio, ovviamente, l’infinito numero di recensioni da parte degli utenti del noto sito. La classifica Travellers’ Choice Awards 2022 premia Roma proprio per il settore food.

“Tripadvisor e i turisti confermano l’unicità di Roma nel mondo per l’altissima qualità di tutto il settore food e ne siamo orgogliosi”ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato. E aggiunge“La nostra città è effettivamente capace di regalare un’esperienza irripetibile, che unisce la particolarità della cucina romana alla straordinaria bellezza dei luoghi. Il food è un asset fondamentale per la ripartenza del turismo nella Capitale.” “Siamo convinti che una volta superata la pandemia, Roma recupererà velocemente quei 20 milioni di viaggiatori all’anno. Il nostro obiettivo è anche puntare sull’experience per diversificare e attrarre un turismo sempre più qualificato. Tutto questo garantirà un maggiore ritorno economico con la creazione di nuove opportunità e nuovi posti di lavoro”

Ma, sempre secondo gli utenti, quali sono le pasticcerie romane che incontrano maggiormente il favore del pubblico? L’analisi è un ottimo riassunto dei molti volti della città, che è sì turistica, ma è anche la più popolosa d’Italia, con 2.770.226 abitanti (dati aggiornati al 01/01/2021). Quindi con una domanda ampiamente variegata. Nella categoria “Pasticcerie e Gelaterie” di Roma al primo posto di 1038 troviamo “Il Bazar dello Zucchero”. Seguita da “Gelateria Il Dolce Sorriso” e “Two Sizes -Tiramisù in Rome”.

IL BAZAR DELLO ZUCCHERO

Si trova in Via San Tommaso d’Aquino, che, anche se non centralissima, non dista molto dal Vaticano. Nella scala di valutazione offerta da Tripadvisor (Eccellente, Molto buono, Nella media, Scarso, Pessimo) ottiene 131 Eccellente e 2 Molto buono. L’attività si basa prettamente sul cake design, per tutti i gusti e per tutte le celebrazioni, con torte originali e riccamente decorate. Oggettivamente molto belle, le creazione del Bazar dello Zucchero sono, a detta degli utenti, anche molto buone. C’è chi sostiene che dopo averle provare non le lascerà più, chi loda la velocità con cui le torte vengono preparate, nonostante lo scarso preavviso, e chi arriva anche da fuori città per ordinare i dolci per le proprie feste. Dietro ad ogni torta, dal 2010, c’è la cake designer Lia Marciello. “Ogni nostra creazione è pensata e creata per ogni singolo cliente, quindi nulla è standard. Il 90% delle persone che si avvicinano al cake design pensano che una torta così bella non possa essere anche buona. La nostra mission è cambiare questo pregiudizio e, a quanto pare ci stiamo riuscendo”, commenta Lia.

GELATERIA IL DOLCE SORRISO

Al secondo posto questo indirizzo del Municipio Roma X, vicino a Ostia e all’aeroporto di Fiumicino. Essendo una pasticceria & gelateria, le referenze spaziano dal gelato artigianale alle torte moderne, passando per monoporzioni, dolci della tradizione e proposte salate pensate per il momento dell’aperitivo. Il plus è dato da un reparto di cui ancora non si sente parlare: quello chetogenico. Dopo aver proposto dolci vegani, senza lattosio o senza glutine, i titolari hanno deciso di estendere la produzione dei loro dolci anche a chi segue una dieta chetogenica, grazie all’esperienza di chef Giorgio. Uno dei prodotti chetogenici di punta è il panettone, ma si possono trovare anche maritozzi, cantucci, ciambelline, crostatine, cookies, ricciarelli, financier e la pasta di mandorle. Questo progetto, recente, è partito a dicembre 2021 grazie all’intuizione del titolare Raffaello Fracassi, molto attento a sostenere tutte le intolleranze e i regimi alimentari. E ha già riscosso un enorme successo. “Solo nelle prime due settimane di partenza a dicembre sono stati spediti più di 100 pacchi, diretti in tutta Italia. Questo grazie al lavoro promosso sui social, che ha reindirizzato le proposte de Il Dolce Sorriso su pagine dedicate alla dieta chetogenica” ci ha spiegato Raffaello Fracassi. Ecco spiegata quindi la forte richiesta di spedizioni.

TWO SIZES – TIRAMISÙ IN ROME

La terza pasticceria sul podio romano è a due passi da Piazza Navona, e per ubicazione, nome e proposta, è quella che strizza più l’occhio al pubblico straniero. Lo conferma uno dei soci, Francesco Cutrupi: “Il primo posto della classifica è stato nostro per anni, ma la scomparsa dei turisti a causa della pandemia ha modificato lo scenario. Siamo aperti da fine 2016 e abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti, in ultimo l’inserimento nella classifica 50 Top Italy Pasticcerie 2022. Ma Two Sizes è anche presente in moltissime guide e travel tour. “Con il Covid-19 abbiamo iniziato a lavorare con gli italiani, soprattutto i residenti del centro più diffidenti, che si sono ricreduti sulla qualità e bontà della nostra proposta. Non ci appoggiamo ad un sistema di delivery: devo essere sicuro del prodotto che arriva al cliente e per questo chi lo vuole viene ad acquistarlo in negozio. Attualmente stiamo ricominciando ad avere la fila e ad avere successo anche all’estero. Abbiamo aperto un’insegna in franchising a Seoul, e una sarà aperta a San Paolo”, conclude Cutrupi. Visto il risultato eccellente, alla base vi è una proposta che oltre ad essere originale, è anche molto apprezzata. Sarà merito del tiramisù? Qui ne vengono proposte ben cinque diverse versioni: classico, al pistacchio, al caramello, al burro di arachidi e alla fragola. Si può scegliere se acquistare una porzione piccola o grande. O sarà per il cannolo siciliano? C’è chi lo definisce il miglior tiramisù della città, forte anche di una celebrata cremosità. Quel che è certo è che la proposta convince soprattutto perché sia i tiramisù che i cannoli sono pensati per essere gustati passeggiando. Una nuova tipologia di street food e di take away, che punta sul dolce, andando oltre il solito gelato.

© Riproduzione riservata