Gelato: l’estate sarà golosa e croccante

Cruncy, golosi, evocativi di ricordi e sapori, ma anche senza latte e senza zuccheri, per un piacere sempre più sano. Ecco come saranno i gelati la prossima stagione
Gelato: l’estate sarà golosa e croccante

La stagione del gelato sta per iniziare. Quali saranno i gusti must have della prossima estate? Ne abbiamo parlato con i maggiori produttori di ingredienti che ci hanno raccontato le novità che hanno preparato per i maestri gelatieri. Anche nel gelato, così come in molti altri settori del food, emergono due anime diverse: da un lato prodotti che vanno nella direzione del benessere e della salute, dall’altro ricette ricche e golose per il massimo piacere.

LE CINQUE TENDENZE DELL’ESTATE

  1. Gli zuccheri sono sempre meno. Basi e preparati per gelati a ridotto contenuto di, o senza zuccheri aggiunti sono molto richiesti.
  • Plant based e lactose free. I gelati senza lattosio, oltre a essere adatti alle persone intolleranti, si inseriscono nel filone plant based e vegano. Si tratta di uno stile alimentare sempre più gettonato, anche in ottica di sostenibilità.
  • I gusti degli snack più noti si trasformano in gelati golosi. In voga soprattutto i gusti a base di arachide, abbinati al cioccolato e spesso impreziositi da una nota sapida.
  • I dolci della tradizione diventano gusti di telato. In vaschetta troviamo la trasposizione in forma di gelato di dolci da forno. Come torta al limone, apple pie, pancake, strudel e molto altro.
  • L’effetto crunchy è molto in voga. Le inclusioni croccanti danno un tocco innovativo anche a gusti classici e rendono il gelato più intrigante.

Può interessarti anche: Yogurt gelato, il gusto del benessere

© Riproduzione riservata