Giornata Mondiale del Colore e No Diet Day: 10 profili Instagram da seguire

Una selezione di profili Instagram dove colore e golosità la fanno da padrone, con studiate scelte di comunicazione
Giornata Mondiale del Colore e No Diet Day: 10 profili Instagram da seguire

Celebrare il No Diet Day, in pasticceria, non è certo affare complicato. E questo nonostante le ultime tendenze di settore, che guardano a creazioni più leggere, a ridotto contenuto di zuccheri e più orientate verso benessere e salute. Con il No Diet Day il messaggio è l’accettazione di sé, del proprio corpo, e si combatte contro quei regimi alimentari restrittivi e distruttivi basati su diete drastiche e ossessive. Si celebra uno stile di vita sano e contro le ansie dovute alla bilancia, e quindi anche i peccati di gola sono concessi. Soprattutto per la salute mentale. Basta non esagerare. Oggi però, celebriamo quanto di più goloso conosciamo.

Anche i colori influenzano il nostro benessere psicofisico. E sappiamo molto bene come determinino strategie di marketing. Pubblicità, siti web, tv e social studiano anche l’accostamento di colori più funzionale per attrarre l’attenzione su un determinato oggetto, scritta o messaggio. Ad ogni colore infatti, è attribuito un significato. Ma come sono usati i colori sui social dei professionisti dell’arte dolce? Abbiamo provato a rispondere al quesito riportando come esempio alcuni profili Instagram. Tra quelli selezionati, ovviamente, anche molti profili che non badano certo alla conta calorica di ciò che viene poi esposto in vetrina.

PASTICCERIA POPPELLA

Partiamo con una pasticceria il cui core business ruota attorno ad una proposta focalizzata su dolci che vogliono essere espressamente un inno alla gola, stuzzicanti per gli occhi e poi per il palato. Siamo a Napoli, alla Pasticceria Poppella, dove il cavallo di battaglia è il Fiocco di neve. Si tratta di una brioche lievitata che racchiude al suo interno una farcia di crema di ricotta di pecora e latte (qui la ricetta del suo ideatore Ciro Scognamillo). Un dolce che ha riscosso talmente tanto successo da portare l’azienda, in cinque anni, da uno a tre punti vendita e da 5 a 50 dipendenti. Una rivoluzione. L’uso del colore su questo profilo è moderato e ha un ruolo di accompagnamento. I colori scelti a far da sfondo sono tenui, la scelta migliore per far esaltare ancor di più creazioni come il rollè ripieno di crema Fiocco e cioccolato; il babà tradizionale; il Calice di San Gennaro, a base di pan di Spagna, crema Fiocco e amarena; la bombetta di Totò, con pan di Spagna, crema fiocco, confettura all’amarena e cioccolato bianco.

TWO SIZES

La fortunata catena romana (aperta a pochi passi da Piazza Navona) ha esportato il suo format anche a San Paolo, in Brasile, e presto sbarcherà a Seoul. Un altro format vincente che sta facendo la storia grazie ad una proposta ghiotta. Si serve principalmente tiramisù, ma ne vengono proposte ben cinque diverse versioni. Classico, al pistacchio, al caramello, al burro di arachidi e alla fragola. Si può scegliere se acquistare una porzione piccola o grande. Ma è richiesto anche il cannolo siciliano. Tutto è pensato per essere gustato passeggiando. Una nuova tipologia di street food e di take-away, che punta sul dolce. Qui la scelta strategica è stata proprio quella di non dare una specifica tonalità di colore alla pagine. Il colore che si vede è quello del tiramisù, nella sua crema giallo dorata e nel suo marrone cacao. Compare qualche grafica, nei colori del brand: giallo e viola.

AIVOGLIA

Lo slogan recita ‘Bologna in un gelato’ e in effetti questo format aperto nella centrale via Torino a Milano vuole proporre nel capoluogo lombardo la tradizione gelatiera bolognese. I gelati possono essere abbinati con creme spalmabili (caramello, pistacchio, gianduia o nocciola), e con i tortellini di cioccolato Majani, che è il cioccolato per eccellenza di Bologna dal 1796. Questi sono disponibili al cioccolato bianco, fondente e al latte. Ma anche completati con panna montata fresca. Il tutto per dare un tocco di originalità alla gelateria e rendere riconoscibile il brand AiVoglia. Qui, oltre alla golosità di strati di gelato impilati verticalmente, è da sottolineare l’identità che si legge anche dall’uso mirato del colore. Un profilo che punta molto sull’illustrazione e sulla grafica, con colori accesi che rimandano ai gusti più stuzzicanti. Giallo, verde, fucsia, azzurro, arancione. Non può che invitare all’assaggio.

S’LAB MILANO

Rimaniamo a Milano, e più precisamente in via Paolo Sarpi, con il laboratorio di pasticceria cinese costola di Parigi Dolci. Qui si viene per le molteplici varianti di tè disponibili. Si trovano alla frutta, al latte o alla crema di latte, ma ci sono anche soda drink, granita/frappuccino e caffè. I gusti sono invitanti, come la crema di latte al pistacchio, la granita agli azuki e le molte declinazioni del tè matcha. Per quanto riguarda la proposta dolce, la regina delle vetrine è la mille crepe. Si può provare alle rose, al tiramisù, al matcha o al matcha cioccolato. E solo a guardarla vien voglia di affondarci la forchetta. Così come negli arredi del locale, anche su Instagram la scelta dei colori è studiata, ponderata e calibrata.Si prediligono colori pastello che in qualche modo rimandano anche ai gusti dei dolci proposti, o a toni più accesi se invece il tè o il dolce spiccano maggiormente. Una scelta che rimanda alla comunicazione integrata.

VANILLA BAKERY MILANO

Sempre la città meneghina offre spunti con questa boutique che strizza l’occhio alla pasticceria anglosassone e al cake design. Un profilo Instagram fatto di colori pastello, ma a preponderare sono il rosa e le sue declinazioni, per un’insegna che vuole affermare fin da subito il suo spirito fresco, leggero e spensierato. A farla da padrone sono le cake multi-strato rifinite in pasta di zucchero, così come i burrosi cupcake, da personalizzare a seconda dell’evento.

PIERRE HERMÉ

Il Maestro parigino è da seguire in tutto. Ed è impeccabile anche nella gestione del profilo Instagram della sua boutique d’alta pasticceria. Armonia è la parola chiave. Foto luminose, sfondi tono su tono o ambientati, l’inserimento in foto degli ingredienti che compongono le creazioni, delicatezza e garbo. La giusta cornice per prelibatezze come i macarons con nocciole e yuzu; la Jardin Japonaise con biscotto al limone, composta di ciliegie e fava Tonka; la Cake Mosaïc con pistacchio e ciliegia o la 2000 Feuilles: pasta sfoglia caramellizzata, granella e crema di nocciole. Sottili pezzi di crêpe dentelle in stile bretone forniscono la consistenza croccante a strati.

LUIS AMADO

Il Maestro cioccolatiere di origini messicane Luis Amado, formatore e ambasciatore Felchlin, si pone su Instagram con la stessa eleganza e padronanza vista in Pierre Hermé. Solo che il suo profilo è interamente e ovviamente incentrato su piccoli capolavori di cioccolato. Creazioni che nella maggior parte dei casi, riprendendo il colore del cioccolato, sono scure, esaltate da sfondi chiari e luminosi. Senza dimenticare gli innumerevoli guizzi colorati, mai banali e sempre ben accostati, per un profilo e delle creazioni degne di un Maestro. Cosa dire della pralina Ganache & Felchlin Elvesia al Tè Nero 42% della Repubblica Dominicana o dei torroni; del ‘Turquoise’ della Collezione Jewel.

MATÌ GOURMET

Mati Gourmet porta a Milano l’idea innovativa dello Chef Matteo Casaroli congiunta al contributo di tre giovani imprenditori italiani. Un nuovo format di street food dedicato ai maritozzi gourmet, dolci e salati, che vuole unire i gusti della tradizione impreziositi da ingredienti di grande qualità in un mix di ricette contemporanee. Tutti i maritozzi sono disponibili in due formati. Da 50 grammi e da 30 grammi, formato aperitivo. Tra quelli dolci si spazia dalla versione classica con panna 38%, vaniglia Bourbon del Madagascar, zucchero a velo a quello con panna 38%, crema di pistacchio di Bronte Elphood. Ma anche la versione Tiramisù a base di mousse al mascarpone, zabaione al caffè e cacao o quello con namelaka al cioccolato bianco e lime, lampone crispy. Per Matì Gourmet un profilo Instagram molto leggero e pulito, dove il colore bianco primeggia, accanto all’arancione dorato del piccolo impasto lievitato.

CHARLOTTE ROMA

Charlotte è una pasticceria artigianale di ispirazione francese. Torte, monoporzioni, macarons e biscotti nascono dall’estro della pasticcera autodidatta Claudia Martelloni. Tra le varie proposte la Tarte Exotique: un guscio di frolla, frangipane al cocco, cremoso al frutto della passione, petali di ganache montata al cocco e un cuore di mango. Oppure una choux craquelin con crema chantilly al limone e timo, confettura di fragoline di bosco e ganache montata alla vaniglia. Ed in ultimo la torta Jasmine: namelaka al tè verde al gelsomino e un cuore di dolcissimo mango, su una base di frolla croccante. Leggiadria di fondo per i colori dei dolci, che seguono le materie prime di stagione, e del profilo Instagram, che in quest’ultimo periodo è carico di quei toni tipicamente primaverili.

PASTICCERIA MAZZALI

La pasticceria di Grazia Mazzali ama, come Grazia, il lievito madre. Non per niente qui le specialità sono i grandi lievitati da ricorrenza come l’Anello del Monaco. Quest’ultimo è un lievitato sfogliato ripieno di nocciola e mandorle tipico del periodo natalizio mantovano. Viene glassato con una colata di zucchero fondente. La Pepita del Po è invece un lievitato salato al tartufo delle golene del Po. Tipiche della stagione primaverile sono le pesche dolci da colazione, composte da pasta brioche, crema pasticcera e bagna all’alchermes, finite con zucchero semolato. Il profilo Instagram è votato alla verità, con ampio valore al prodotto, che viene risaltato in tutta la sua golosità.

© Riproduzione riservata