Dagli aerei ai cannoli siciliani, la rivincita di Salvatore

Da piccolo sognava di diventare pilota, oggi è il proprietario di un e-commerce di prodotti tipici siciliani che vende in tutta Italia
Dagli aerei ai cannoli siciliani, la rivincita di Salvatore

Chi pensa che il treno delle grandi occasioni nella vita passi una volta soltanto dovrebbe conoscere la storia di Salvatore Maltese. Nato e cresciuto a Modica, oggi è a capo di Bottega 27, azienda di specialità enogastronomiche e prodotti siciliani. Fondata nel 2020 come e-commerce, oggi è un’impresa di successo con tanto di laboratorio e punto vendita nella città ragusana. Apprezzata soprattutto per la i suoi cannoli siciliani. Ma la passione per la pasticceria Salvatore l’ha incontrata solo da adulto, dopo una storia personale tutt’altro che facile.

MODICA-MILANO PER REALIZZARE UN SOGNO

Prima di diventare imprenditore, Salvatore ha lavorato per anni come manutentore aeronautico. Quello di volare è un sogno che il 35enne coltivava fin da piccolo. Dopo le prime esperienze nel settore, nel 2019 diventa manutentore a Milano Malpensa per Air Italy. Per Salvatore il sogno sembra davvero vicino. Anche grazie al suo stipendio frequenta un corso per diventare pilota da aerei. Ma il sogno si infrange quando a gennaio 2020 gli azionisti di Air Italy mettono l’azienda in liquidazione. Salvatore è tra gli oltre 1.300 dipendenti licenziati. Il ragazzo, complice il lockdown, lascia Milano e torna nella sua Modica. È qui che inizia a pensare a un nuovo sogno da trasformare in realtà.

DAGLI AEREI ALLA PASTICCERIA (ONLINE)

A luglio 2020 nasce Bottega 27. Come spiega Salvatore “il nome è legato da un lato alle botteghe, tradizionali templi della genuinità gastronomica. Dall’altro, al mio numero fortunato. Il 27 è il giorno in cui sono nato, in cui ho firmato il mio primo contratto, in cui sono successe le cose più belle”. L’idea è quella di creare un’azienda specializzata nel commercio elettronico di pasticceria secca e fresca. Ma anche cioccolato, creme e confetture, liquori e distillati, bibite analcoliche. Oltre che vini realizzati dai migliori artigiani di Modica e dintorni.

UN INIZIO DIFFICILE

Le cose però non vanno subito come previsto. “Gli inizi sono stati difficili. Ho pagato lo scotto dell’inesperienza. Poi, grazie anche al boom delle vendite online, l’attività è decollata. Oggi le ordinazioni arrivano da tutta Italia. Abbiamo centinaia di recensioni da parte di clienti pienamente soddisfatti”.

NON SOLO CANNOLI SICILIANI

Tra i prodotti venduti il giovane imprenditore è soprattutto fiero dei suoi cannoli. “Li vendiamo in un kit con cialde, granella di pistacchio di Bronte, scaglie di Cioccolato di Modica IGP. E una sac à poche con la ricotta vaccina modicana. I cannoli sono preparati al momento dell’ordine, la ricotta è abbattuta a -40°. Il box è spedito in giornata, con imballi isotermici per garantire freschezza e qualità. Grazie ai risultati ottenuti, Salvatore ha deciso di allargare l’azienda, coinvolgendo la compagna. Ora i suoi cannoli e gli altri prodotti sono acquistabili anche nel punto vendita in via Vittorio Veneto 80 a Modica. Un successo per Salvatore, che a furia di guardare il cielo, con la sua Bottega 27 in alto ci è arrivato per davvero.

© Riproduzione riservata