Torna La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Torna La Notte dei Maestri del Lievito Madre

Lunedì 22 luglio la quinta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre sotto i Portici del Grano a Parma

LA V EDIZIONE

Arriva alla quinta edizione la serata più importante dedicata ai lievitati fuori stagione. Lunedì 22 luglio i Portici del Grano di piazza Garibaldi a Parma ospiteranno infatti La Notte dei Maestri del Lievito Madre. Durante l’evento si potranno degustare i prodotti lievitati artigianali dei migliori maestri che hanno una particolare cura nell’utilizzo del lievito madre.

FONDATORE E OSPITE D’ONORE

La manifestazione è dovuta all’idea di Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Tabiano Terme, famoso per il suo dolce più iconico: la Focaccia di Tabiano. Ospite d’onore per questa edizione sarà il Maestro Rolando Morandin, che durante l’occasione verrà insignito del premio alla carriera di “lievitista”. Non a caso ha fatto da precursore a molti pasticceri del giorno d’oggi con il “metodo Morandin”, tecnica incentrata sul mantenimento del lievito madre in acqua.

DESTAGIONALIZZARE I GRANDI LIEVITATI

Durante la serata è prevista una degustazione libera dove si potranno provare più di 60 tipologie di lievitati artigianali. L’obiettivo dell’iniziativa mira a promuovere il consumo dei lievitati tutto l’anno, dato che quello per eccellenza è il panettone (ma anche la colomba), destagionalizzando così dei prodotti che vengono comunemente associati alle Feste.

ANTICIPAZIONI

Come parte finale dell’evento verranno anche resi noti i finalisti della prima edizione del “Panettone World Championship”, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale. La proclamazione finale dei vincitori, con la relativa consegna dei premi, avverrà ad ottobre a Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale.

MAIN SPONOSR

Agugiaro&Figna Molini anche quest’anno sarà main sponsor. L’azienda molitoria italiana, attiva fin dal XV secolo e leader nel mercato italiano per la macinazione del grano tenero, partecipa con la linea “Le Sinfonie” dedicata all’arte dolciaria. Inoltre anche con le farine di gusto Grano Franto, Mora e Grani Antichi per preparazioni di grandi lievitati sia dolci che salati. L’azienda sarà poi protagonista con un’importante novità: La Biologica, nuova linea di farine professionali realizzata con grano 100% italiano nel pieno rispetto dei parametri biologici e dell’ecosistema. Tutti i Maestri del Lievito Madre protagonisti avranno la possibilità di testarne l’eccellenza per le proprie lavorazioni.

© Riproduzione riservata