Croissant

Lungo uno dei viali di Torino, c’è la Pasticceria Dell’Agnese, alla guida c’è Luca, terza generazione della famiglia dedita all'arte bianca. Luca condivide con i lettori di Dolcesalato la sua ricetta del Croissant
Croissant
Luca Dell'Agnese
Pasticceria Dell’Agnese
Luca Dell’Agnese

Primo impasto

1250 g
Farina 00, 220w
100 g
Zucchero semolato
70 g
Lievito di birra
20 g
Sale
600 g
Acqua
Qb
Vaniglia

Impastate farina con tutti gli ingredienti tranne il sale. Dopo 10 minuti, quando l’impasto apparirà liscio aggiungete il sale. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, estraetelo e lasciatelo riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente, poi riponetelo in frigo per 4 ore.

Secondo impasto

300 g
Burro Elena
50 g
Farina

Impastate il burro con la farina e create un panetto. Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero, poi incassate il panetto nell’impasto e laminate una piega alla volta, lasciando un tempo di riposo in frigo a 4°C per 30 minuti dopo ciascuna piega. Date 2 pieghe semplici e una doppia. Lasciate riposare per altri 30 minuti.

lens Prodotto in evidenza
Croissant

Elena

Burro Elena

Formatura e cottura

Allungate l’impasto fino a circa 4 mm e tagliate i croissant della pezzatura desiderata. Formate i croissant e lasciate lievitare a temperatura ambiente, infornate in forno statico a 190°C per 12 minuti circa.

© Riproduzione Riservata