Bakery Innovation: l’aiuto pasticciere al fianco dello chef

Bakery Innovation: l’aiuto pasticciere al fianco dello chef

Le quattro referenze della linea di semilavorati di altissima qualità Bakery Innovation non sono semplici materie prime, ma ingredienti altamente specializzati e versatili. Parola di Micaela Graziosi, Pastry Chef dell’azienda

LA LINEA

Meringa Evolution, Pâte à Bombe, La Meringa Francese e Sponge Cake & Bisquit. Le quattro referenze della linea Bakery Innovation di Eurovo sono prodotti di nuova generazione, pastorizzati e sicuri dal punto di vista microbiologico, ottenuti da uova 100% italiane di categoria A, provenienti da allevamento a terra. Dall’elevato contenuto tecnologico e pronti all’uso, sono ideali per chi cerca le migliori performance e studiati per soddisfare le esigenze dei professionisti della pasticceria, gelateria, gastronomia e ristorazione. Micaela Graziosi, Pastry Chef di Eurovo, è in prima linea nello sviluppo di nuove ricette e applicazioni dei prodotti e nel fornire dimostrazioni, consulenze e consigli tecnici.

L’INTERVISTA ALLA PASTRY CHEF DI EUROVO

Micaela, quali sono gli elementi che caratterizzano un prodotto realmente innovativo per un professionista di pasticceria, gelateria, gastronomia e ristorazione?
Un prodotto davvero innovativo deve velocizzare i tempi di lavoro, ottimizzando i costi e gli spazi. Al tempo stesso, deve valorizzare con la sua elevata qualità la professionalità dell’artigiano, permettendogli di esprimere sé stesso. Tutto questo tenendo conto della sostenibilità ambientale e del benessere animale, temi sempre più cari ai clienti.

Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo della linea Bakery Innovation? Bakery Innovation è una linea dalle straordinarie performance. Prodotti altamente specializzati, versatili e in grado di dare valore aggiunto. È come avere un aiuto-pasticciere al fianco dello chef. I prodotti Bakery Innovation permettono di risparmiare tempo, contenere i costi e garantire la massima sicurezza alimentare.

Quali sono i punti di forza delle referenze che compongono la linea?
I pratici brick della linea Bakery Innovation, una volta aperti, possono essere utilizzati per preparare una linea settimanale di dessert, al piatto, al bicchiere o monoporzione. I dolci realizzati con le referenze che compongono la linea hanno infatti elevata conservabilità a temperature negative grazie a una miscela di zuccheri bilanciata, altamente funzionale e prestante. Le ricette, poi, possono essere standardizzate e replicate con estrema precisione, ottenendo un risultato sempre sicuro e costante.

Quali sono le lavorazioni per cui sono maggiormente indicate?
Con Pâte à Bombe e Meringa Evolution possono essere realizzati e personalizzati mousse, creme, semifreddi e parfait. Pâte à Bombe è ideale per preparare una crema al mascarpone, ma si accosta gradevolmente anche a paste di frutta secca. Sponge Cake & Bisquit, invece, è ideale non solo per realizzare torte, ma anche per bisquit o arrotolato da utilizzare per torte moderne. Ultima, ma non ultima, La Meringa Francese: un must have, per preparare meringaggi, ma anche i ricercatissimi macarons.

DESSERT AL PIATTO ALLO ZABAIONE

Cannoli di Pasta Sigaretta
100 g Burro
200 g La Meringa Francese Bakery Innovation
100 g Farina debole
QB Scorza d’arancia grattugiata fine

Mescolate tutti gli ingredienti con la foglia, stampate su silpat e congelate. Cuocete a 190°C fi no a doratura. Arrotolate da caldi.

Mousse allo Zabaione
90 g Zucchero semolato
90 g Tuorlo d’uovo Eurovo Service Élite
150 g Marsala secco
200 g Meringa Evolution Bakery Innovation
500 g Panna fresca da montare

Fate uno zabaione con zucchero, tuorli e marsala, aggiungete la meringa e la panna montata, farcite i cannoli di pasta sigaretta.

Crumble ai Cantucci
100 g Burro
50 g Zucchero di canna
3 g Sale
1 g Vaniglia
125 g Farina per frolla
50 g Mandorle

Mescolate tutti gli ingredienti con la foglia, poi inserite le mandorle precedentemente spezzettate a coltello. Sbriciolate su una teglia e fate cristallizzare a 4°C per qualche ora. Cuocete a 170°C a valvola aperta, girando e rompendo ogni tanto il composto con una spatola per ottenere una cottura uniforme.

Cremoso al Cioccolato e Caffè
200 g Crema inglese
115 g Copertura bianca brûlée
1,5 g Gelatina
7,5 g Acqua
2 g Caffè solubile

Infornate la copertura bianca a 190°C fi no a doratura. Reidratate la gelatina, scioglietela, inseritela nella crema inglese calda con il caffè solubile e mixate. Versate sul cioccolato e mixate. Lasciate cristallizzare per 12 ore a 4°C.

Gel all’Arancia Rossa
300 g Succo d’arancia rossa
50 g Zucchero semolato
1 g Agar

Mixate gli ingredienti, portate a 85°C, mixate di nuovo e lasciate gelificare. Rompete il gel e mettetelo sottovuoto.

Spugna all’Arancia
130 g Sponge Cake & Bisquit Bakery Innovation
5 g Miele
30 g Farina
20 g Olio d’arachidi
10 g Latte
2 n Scorza d’arancia

Mixate tutti gli ingredienti, passate il composto in un colino a maglia fi ne e colate nel sifone con 2 cariche. Lasciate riposare per almeno 3 ore. Formate le spugne e cuocetele al microonde per 30 secondi a 900 W.

© Riproduzione riservata