Torna il Simposio Tecnico Ampi

Torna il Simposio Tecnico Ampi

Con l’inizio di ottobre torna l’appuntamento con il Simposio Tecnico Ampi, che per la prima volta, e in totale sicurezza, apre le porte agli organi mediatici con la mediazione di Alessandro Servida

IL PRIMO SIMPOSIO POST COVID

Il 5 e il 6 ottobre 2020 Accademia Maestri Pasticceri Italiani si riunirà con i suoi Maestri Pasticceri a Collebeato (BS) per il Simposio Tecnico post Covid. Per la prima volta in assoluto, aprirà le porte ai Media e agli addetti stampa di radio, televisioni e carta stampata. Nel rispetto delle misure anti-Covid, l’evento non consente la presenza fisica di addetti stampa, ma ogni giorno ci saranno alcuni incontri tecnici sulla pasticceria artigianale italiana d’eccellenza, aperti online ai media che ne faranno richiesta. I giornalisti potranno chiamare e prenotare per seguire gli interventi in diretta, guidati dallo speaker d’eccezione, Alex Servida che farà da loro inviato speciale. Guidati dal Maestro Iginio Massari e dal Presidente Gino Fabbri, gli Accademici si confronteranno sui prodotti innovativi per la prima colazione, sul contest interno per l’ideazione della torta ufficiale per la festa della mamma, sui cioccolatini e il mondo dei lievitati, panettone artigianale classico in testa.

IL PROGRAMMA

– lunedi 5 ottobre, ore 8.00 -11.30: valutazione delle degustazioni del panettone classico, glassato e non, realizzato da ciascun Maestro AMPI. La discussione guidata che scaturirà dal confronto tecnico e dalla degustazione dei vari prodotti sarà una vivace confronto tra i Maestri, prima dell’intervento a cura di Massari sul tema.
– lunedi 5 ottobre, ore 13.30: intervento del Maestro Iginio Massari sulla tecnica per realizzare il panettone perfetto. Ingredienti, modalità di rinfresco, lievitazione, pirlatura, cottura, infilzatura e confezione, e tutto ciò che attiene la manualità e l’esperienza saranno sviscerati.
– lunedi 5 ottobre, ore 16.00: degustazione di cioccolatini assortiti. Idee e ispirazioni al cioccolato per festeggiare la festa della mamma, che in Italia cade la seconda domenica di maggio, che accompagnano la torta studiata per l’occasione.
– martedì 6 ottobre, ore 8.00-11.30: la torta ufficiale per la festa della mamma. Un nuovo dolce italiano per rinnovare la tradizione. A base di pan di Spagna o millefoglie, la torta vincitrice sarà alloggiata come un “nuovo” gioiello della pasticceria italiana nello speciale cofanetto, un packaging realizzato ad hoc per l’evento. 

© Riproduzione riservata