Dolci specialità internazionali

Dolci specialità internazionali

C’è interesse verso le dolci specialità internazionali di pasticceria, le cui preparazioni sono sempre più apprezzate e diffuse nel nostro paese.

I dolci del mondo ci stanno conquistando. O meglio, stanno conquistando i nostri palati. La voglia di conoscere, sperimentare, assaggiare proposte nuove è il motore del successo delle numerose attività imprenditoriali nate in Italia, dalle bakery in stile Usa alle boulangerie francesi.

Le aziende del settore stanno al passo con questo trend e mettono a disposizione dei loro clienti prodotti sviluppati ad hoc per la preparazione di una infinità varietà di dolci internazionali. Oggi, un artigiano che voglia implementare la propria produzione con una o più specialità internazionali, può contare su un ventaglio di ingredienti e attrezzature professionali. Forti del successo di alcuni prodotti, come crêpe o waffle, alcuni marchi sono diventati veri e propri franchising che consentono di aprire corner o punti vendita monoprodotto.

Tra i dolci made in Usa, quelli più trendy sembrano essere la tradizionale Redvelvet e la Cheesecake nelle sue mille varianti. Naturalmente cupcake decorati e torte di cake design sono sempre molto apprezzati.
Dal Nord Europa arrivano dolci ricchi di burro e zucchero, spesso impreziositi da spezie e frutta, soprattutto nel periodo natalizio. La viennese Sacher Torte, Stollen e Foresta Nera dalla Germania, Waffle e Gaufre da Belgio e Paesi scandinavi, Scones e Shortbread dal mondo anglosassone.

La Francia ha invece conquistato i palati italiani con delizie ormai diventate di uso comune, come macaron ed éclair, ma anche moltissime altre ricette tradizionali che le pasticcerie francesi hanno fatto conoscere ai nostri connazionali

© Riproduzione riservata