Torta salata al prosciutto e provola

Ricetta di Pasticceria Merlo

per una tortiera di 28 cm di diametro

Pasta sfoglia classica
Panetto
1000 g Burro
300 g Farina

Impastate velocemente la farina con il burro e riponente l’impasto ottenuto in frigorifero per 1 ora circa.

Pastello
700 g Farina
15 g Sale
400 g Acqua

Impastate la farina con acqua e sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e riponetelo a riposare in frigo per 1 ora circa.
Successivamente incassate il panetto nel pastello dando subito una piega a 3 e una a 4, riponete nuovamente in frigorifero per 2 ore, e date altre 2 pieghe a 3. Mantenete la pasta coperta con pellicola e tenerla più fredda possibile. Prima di utilizzarla lasciatela riposare 2/3 ore in frigorifero.

Ripieno
250 g Panna liquida
3 n Uova
Qb Sale
Qb Noce moscata
50 g Parmigiano grattuggiato
200 g Ricotta
100 g Prosciutto a dadini
100 g Provola a dadini

Mescolate la panna con uova, sale e noce moscata. Una volta emulsionati gli ingredienti aggiungete il parmigiano grattuggiato e la ricotta. Versate il composto ottenuto in una teglia che avrete precedentemente foderato con la sfoglia stesa all’altezza di 2 mm. Distribuite a piacere i dadini di prosciutto cotto e di provola. Cuocete a 180°C per 50 minuti.

 

 

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA:
CROISSANT: ASSORBE E SOSTIENE L’ESPANSIONE
✓ La pizza in pala è un prodotto sempre più gradito per la sua consistenza crunchy, che richiede una certa abilità esecutiva oltre a una farina di qualità superiore. Croissant è una farina Le Sinfonie, naturalmente robusta, che sa lasciarsi espandere con generosità sia in lievitazione sia in forno, che sostiene altissime idratazioni, ma risulta prestante anche a fronte di idratazioni meno impegnative per un prodotto finale sempre appetibile.

www.agugiarofigna.com

 

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “Pane e Sale”  di Zucchero

© Riproduzione Riservata
Related Posts