Struffoli al cioccolato

Struffoli al cioccolato

Ricetta di Sal De Riso

Per 1 kg di struffoli

200 g Misto d’uovo
40 g Tuorlo d’uovo Pastaricca
50 g Burro morbido
60 g Vino bianco
50 g Zucchero
2 g Sale
40 g Cacao
250 g Farina Frolla
250 g Farina forte W380 Limone, arancia, mandarino
Qb Olio Evo

Setacciate le farine e il cacao e disponeteli a fontana.
Ponete al centro il vino bianco, lo zucchero, il burro morbido e le uova sbattute con il tuorlo, il sale e le scorze degli agrumi grattugiate.
Iniziate a impastare a partire dal centro, emulsionate prima tutti gli ingredienti morbidi e liquidi e, infine, pian piano, fate assorbire lentamente tutta la farina. Quando l’impasto sarà liscio e setoso, avvolgetelo in un foglio di nylon per alimenti. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per circa 1 ora. Stendete
la pasta sul tavolo realizzando dei sottilissimi filoncini e disponeteli uno ad uno. Cospargete con abbondante farina e, con l’aiuto di un coltello, tagliate tanti piccoli gnocchetti.
Setacciate gli gnocchetti eliminando
la farina in eccesso e friggeteli in olio bollente.
Quando gli struffoli saranno ben dorati scolateli e fate assorbire l’olio in eccesso sopra un foglio di carta assorbente.

MONTAGGIO
500 g Miele Millefor Diavolini (piccoli confetti colorati)
Qb Clementine arancia, ciliegie candite

In un contenitore capiente mettete gli struffoli cotti con abbondante miele millefiori, uni e i cubetti d’arancia candita e mescolate con un cucchiaio di legno.
Decorate la superficie e il bordo del piatto con diavolini (piccoli confettini colorati) e con la frutta candita tagliata a piacere.

© Riproduzione Riservata