Hamburger con cipolle di tropea

Hamburger con cipolle di tropea

Ricetta del Caffè Wallner

Per 25 panini grandi o 50 panini mignon

200 g Farina forte
70 g Zucchero
60 g Sale
250 g Burro
50 g Lievito
200 g Uova
1,2 lt Acqua

Impastate la farina con lo zucchero, il sale, e il burro aggiungendo l’acqua a filo. Una volta creato un composto omogeneo lasciate puntare un’ora e spezzatelo in panini da 90 gr oppure in pezzi da 40 gr. Disponete i panini in teglia e fateli lievitare per 40 minuti. Una volta lievitati spennellate la superficie con l’uovo e decorate con semini a scelta. Cuocete i panini a 180° C per 20 minuti.

Hamburger di carne
per 8 pezzi

1000 g Carne di manzo macinata
20 g Sale
10 g Pepe
150 g Acqua
2 Uova
100 g Latte
2 n fette di pan carrè
Qb Olio

Lavorate la carne di manzo con sale, pepe e uova. Aggiungete il latte e l’acqua e il pan carré sbriciolato. Una volta creato un impasto omogeneo formate gli hamburger da 250 gr l’uno e disponeteli su una teglia alta unta d’olio. Cuocete gli hamburger a 170° C per 25 minuti.

Cipolle di Tropea caramellate
10 n Cipolle di Tropea
100g Zucchero di canna
10 g Sale
540 ml Acqua

Tagliante le cipolle a listarelle e mettetele in una padella anti-aderente con lo zucchero di canna, il sale e l’acqua. Lasciate cuocere lentamente girando le cipolle finché non risulteranno perfettamente caramellate. Tagliate il pane a metà e farcitelo con uno strato di maionese, una foglia di insalata, qualche fetta di pomodoro e la cipolla di Tropea caramellata. Sovrapponete l’hambuger ben caldo e terminate con una fetta di mozzarella e del bacon croccante.

 

 

 

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA:

LA PASTA SI FA MORA, IL PANE PER HAMBURGER SA DI GRANO

✓La pasta fresca richiede una farina a basso contenuto di ceneri
in grado di offrire un’appropriata resistenza in cottura, come Pasta Linda della linea Alta Cucina e Farina di Agugiaro&Figna che mantiene il colore iniziale, evitando ogni ossidazione. In alternativa con l’utilizzo di Mora si possono apportare aspetto e sapore rustici. Questa nuova farina integrale supporta anche le lievitazioni di pane, dolci e pane da hamburger.

www.agugiarofigna.com

 

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “American boy” di Estelle feat Kanye West

https://www.youtube.com/watch?v=Ic5vxw3eijY

© Riproduzione Riservata