Quiche Lorraine

Quiche Lorraine

Una ricetta di Andrea Strabba

per 4 torte da 18 cm di diametro

Pasta Brise
1000 g Farina
220 g Acqua
260 g Uova
20 g Sale
200 g Burro in pomata
200 Burro in blocchi 82%

Mescolate in planetaria con il gancio la farina, l’acqua, le uova il sale e i 200 g di burro in pomata fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare raffreddare in frigorifero per un’ora e mezzo. Incassate l’impasto con il burro in blocchi 82% e date una piega a 3. Lasciate riposare altri 45 minuti e stendete una sfoglia di 2 mm che poi andremo a riporre in stampi da 18 cm.

Composto liquido
500 g Latte
80 g Tuorli
50 g Farina
1 g Sale
1 g Pepe
1 g Noce moscata
500 g Panna 35%

Unite tutti gli ingredienti per creare un composto liscio e omogeneo

Ripieno di verdure
600 g Carote
600 g Zucchine
400 g Prosciutto cotto a dadini
300 g mozzarella
Olio Evo

In una padella fate soffriggere a fuoco vivo per 5-6 minuti le carote e le zucchine. Una volta cotti lasciate raffreddare e aggiungete il prosciutto cotto a dadini. Stendete le verdure sulla pasta brisè e versatevi sopra il composto liquido. A chiusura aggiungete la mozzarella tagliata a filetti e infornate a 180°C per circa un’ora.

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA:
SFOGLIA PER FAR AMMATTIRE, SEMINA PER INGOLOSIRE
✓ La pasta dell’erbazzone è una pasta all’apparenza semplice, molto sottile, che non deve lievitare o subire rielaborazioni e riposo. La farina Sfoglia amalgama perfettamente i grassi e conferisce la migliore laminabilità anche a questa tipologia d’impasto. Da provare Semina, farina di tipo 2, dal gusto ricco che conserva germe di grano e fibre per un effetto emolliente che la fa espandere per schiacciamento, come nessuna.

www.agugiarofigna.com

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “Piccola Città Eterna” di Ligabue

https://www.youtube.com/watch?v=Nac_PgqTD-U

© Riproduzione Riservata