Cake al Kamut

Cake al Kamut

Ricetta di Due Spiga d’Oro
per 3 stampi da 500 g circa

440 g Uova intere
450 g Zucchero a velo
450 g Burro fuso
350 Kamut
100 g Fecola di patate
2 g Sale
15 g Lievito Baking
20 g Lecitina di soia
8 g Aroma di vaniglia
188 g Cacao
113 g Latte

Con il cutter lavorate il burro sciolto con lo zucchero a velo e le uova fino a ottenere un’emulsione cremosa. Aggiungete lentamente la farina di Kamut, la fecola di patate il lievito, la lecitina e gli aromi.
A metà impasto aggiungete il sale per non rallentare il processo di lievitazione. Dividete a metà l’impasto e a una parte del composto aggiungete il latte e il cacao per ottenere una pasta al cacao. Versate gli impasti alternati in uno stampo per creare un gioco di colori e cuocete a 180°C per 20 minuti. Una volta raffreddati decorate con una mousse di cioccolato e cialde di cioccolato.

AGUGIARO & FIGNA CONSIGLIA
Il dolce delle rose è un lievitato sfogliato che richiede robustezza ed estensibilità insieme. Lievita Le Sinfonie è la farina in grado di soddisfare entrambi i requisiti, adeguatamente idratata prima di qualsiasi altra aggiunta. Da provare in abbinamento a Naturkra , lievito madre essiccato proveniente dalla fermentazione della stessa farina con colture di lieviti controllati e mantenuti artigianalmente da 20 anni a partire da una buccia d’arancia.

www.agugiarofigna.com

MUSICA TRA LE MANI
Questa ricetta in abbinamento a “Shaking The Tree by Peter Gabriel with Youssou N’Dour”

https://www.youtube.com/watch?v=JduG0nT1Q3s

© Riproduzione Riservata