Coupe d’Europe de la Boulangerie: all’Italia la medaglia d’argento

Il team composto da Chiara Baltieri, Stefano Priolo e Alessandro Vicedomini si aggiudicano anche il Premio Speciale per il Miglior Croissant
Coupe d’Europe de la Boulangerie: all’Italia la medaglia d’argento

La 22° edizione della Coupe d’Europe de la Boulangerie, nota anche come ‘Les Pellons d’or, ha visto l’Italia conquistare il secondo posto e il Premio Speciale Miglior Croissant nella competizione che si è svolta quest’anno per la prima volta a Clermont Ferrand, in Francia, anziché al Serbotel di Nantes come nelle edizioni passate.

Il team Italia alla Coupe d’Europe de la Boulangerie

‘Le Pellon d’Argent’ è stato assegnato lunedì 25 marzo al team composto da Chiara Baltieri per la categoria Pane, Stefano Priolo per la categoria Vienneserie e Alessandro Vicedomini per la categoria Pezzo artistico, e guidato con maestria da Mirko Zenatti, coach e membro della giuria durante l’evento.

La sfida ha visto i concorrenti italiani concludere tutte le preparazioni entro i tempi stabiliti: sei tipi di pani, sei tipi di viennoiseries e un pezzo artistico sul tema ‘l’automobile attraverso i tempi’. I diversi tipi di pane e di prodotti sono stati giudicati in base all’aspetto, al gusto e all’originalità, portando l’Italia al secondo posto sul podio. Il Belpaese si conferma dunque su alti livelli: nel 2021 infatti, la squadra composta da Alessio Aimar (candidato per la categoria Pane), Silvia Ghione (candidata per la categoria Vienneserie) e Christian Trione (candidato per la categoria Pezzo artistico) e capitanata da Riccardo Liccione, aveva conquistato il primo posto.

Gli altri premi

Il primo posto è stato conquistato dall’equipe francese guidata da Alexis Peuzin, panettiere di Auxerre, insieme ai compagni Pierre Saucès e Quentin Delage, mentre il bronzo è stato assegnato all’Olanda. Ultima, tra le quattro nazioni in lizza, l’Inghilterra, mentre gli altri premi speciali – Miglior Baguette Tradizionale Francese e Miglior Pezzo Artistico – sono stati assegnati rispettivamente ai Paesi Bassi e alla Francia.

Tra i partner che hanno sostenuto il team italiano, Ambassadeurs du Pain Italia ha espresso gratitudine alle aziende che hanno permesso ai membri della squadra nazionale di partecipare alla Coupe: Molino Denti, Morra Equipment, Molino Dallagiovanna, Lesaffre Italia, Agrimontana, Pool Pack Group, Julius Meinl e Viander.

© Riproduzione riservata