AB Mauri: territorio e inclusione sociale nelle tre nuove ricette Le Preferite 

Le proposte, a base Scrocchiarella e abbinate a prodotti del territorio, sono state elaborate da Robert Gomes, Marco D’Arrigo e dai ragazzi della Cooperativa Sociale Dal Barba
AB Mauri: territorio e inclusione sociale nelle tre nuove ricette Le Preferite 

Sono state presentate a Sigep tre nuove ricette de Le Preferite, format giunto alla seconda edizione che prevede l’uso della base Scrocchiarella di AB Mauri con prodotti tipici del territorio. Tre diversi chef – Robert Gomes del Cocktail Bar Lumen di Cesena, Marco D’Arrigo di Al Vicolo Group di Catania e i ragazzi della Cooperativa Sociale Dal Barba di Villa Lagarina – hanno utilizzato ingredienti tipici della Sicilia, del Trentino e dell’Emilia Romagna per la preparazione delle proposte. Ogni concept, elaborato con tre diversi percorsi di gusto, ricalca gli obiettivi ESG di AB Mauri: sostenibilità, valore delle persone, zero spreco e inclusione.

Emilia Romagna – Ah dì, ah ciò, Robert Gomes, Cocktail Bar Lumen

Utilizzando una base Scrocchiarella 55 x 25 Integrale, Robert Gomes, detto Bob, del Lumen di Cesena, ha ideato la ricetta “Ah dì, ah ciò”, con l’accompagnamento di un cocktail creato dal barman Nicolas Nunziatini. Il titolo, intraducibile ma evocativo di un’apertura verso il prossimo, cattura l’essenza dell’accostamento tra cibo e bevande. 

In un equilibrato mix di sapori e consistenze ispirato a pratiche sostenibili e zero spreco, la ricetta include pere Kaiser dell’Emilia Romagna IGP, immerse in Sangiovese con spezie, erbe spontanee, Culatello di Zibello Dop, formaggio di fossa di Soliano DOP e aria di Sangiovese. Bob sfrutta ogni parte della pera, incluse le bucce, trasformandole in bastoncini croccanti per decorare la Scrocchiarella.

Sicilia – Acqua e Fuoco di Sicilia, Marco D’Arrigo, Al Vicolo Group

Marco D’Arrigo, vincitore di Master Pizza Champion e Responsabile della Pizzeria Al Vicolo Group di Catania, celebra le eccellenze siciliane con la sua ricetta “Acqua e Fuoco di Sicilia”. Utilizzando una base Tonda 25 Riso Venere, Marco ha esaltato le tipicità del territorio attraverso una sapiente selezione di tre materie prime. 

ab mauri scrocchiarella

Il gambero rosso di Mazara, la stracciatella di bufala ragusana e le zeste di limone Interdonato di Messina compongono una sinfonia di gusti che rappresenta il sole della Sicilia. L’esperienza di degustazione culmina con una spolverata di fave di cacao di Modica, che conferisce una nota amaricante, pulendo il palato e lasciando una sensazione persistente.

Trentino – Emozioni Condivise, Jari Piffer e Lina Setti, Locanda del Barba

Per il Trentino i ragazzi della Cooperativa Sociale Dal Barba guidata dal Presidente Alessandro Pontara hanno condiviso la loro esperienza lavorativa nella Locanda Dal Barba di Villa Lagarina, dimostrando come le disabilità intellettive possano essere superate con opportunità di lavoro significative.

Jari Piffer, responsabile delle farciture, e Lina Setti, addetta alla sala, hanno presentato la loro creazione “Emozioni Condivise”. La ricetta, arricchita da prodotti tipici trentini come lo Speck, il formaggio Casolét e il Trentingrana, sorprende con una crema di peperoni biologici (giallo, rosso, verde), scalogno e formaggio Casolét, distribuita su una base Scrocchiarella al posto della tradizionale salsa di pomodoro, regalando un tocco squisito di originalità.

La Scrocchiarella 

Preparata con ingredienti della tradizione artigianale italiana, come il lievito madre, farine selezionate e olio extravergine d’oliva, la Scrocchiarella di AB Mauri viene realizzata con processi di lavorazione artigianale e lunghi tempi di lievitazione per garantire fragranza e digeribilità.

Disponibile in oltre 30 dimensioni e forme, può essere servita nei grandi formati da condivisione (55 x 30, 55 x 25 e 40 x 30), ma è particolarmente adatta a essere porzionata per l’aperitivo o il banqueting, anche nella sua versione tonda, che si può trovare intera o spicchiata, normale o gourmet. Sono invece 5 le varianti di gusto: classica, integrale, riso venere®, rustica, grano duro.

© Riproduzione riservata