Grande successo per la prima edizione de La Festa dei Granai

L’evento, tenutosi presso il Molino Dallagiovanna di Gragnano Trebbiense, ha fatto da cornice alle premiazioni per le finalissime di Pastry Bit Competition, vinta da Luca Rubicondo, e Pizza Bit Competition, andata a Luca Valle
Grande successo per la prima edizione de La Festa dei Granai

Si è conclusa con grande successo, lo scorso 9 settembre a Gragnano Trebbiense, la prima edizione de La Festa dei Granai, la manifestazione organizzata da Molino Dallagiovanna per celebrare il forte legame con la Wheat Valley e valorizzare gli agricoltori locali. Ai migliori tra loro, l’azienda ha consegnato il premio ‘Chicco d’Oro: ad aggiudicarselo sono state l’azienda agricola Carella (per la varietà Grano Biscottiero), l’azienda agricola Chioso di Bersani (per la varietà Grano Panificabile), l’azienda agricola Ferrari Silvano e Giorgio (per la varietà Grano di Forza), e l’azienda agricola Roberto Scrocchi (per la varietà Grano Taylor).

L’evento, presieduto dalla famiglia titolare dell’azienda omonima, ha visto la partecipazione degli chef e conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Tra gli interventi si ricordano poi quello di Valeria Fiorani dell’azienda omonima in rappresentanza di Piacenza Food International (PFI), il Maestro Iginio Massari, le sindache di Gragnano Trebbiense Patrizia Calza e di Rottofreno Paola Galvani, e il Presidente della Pro Loco di Gragnano Trebbiense Giuseppe Ghezzi.

La Festa dei Granai ha infine fatto da cornice alle attesissime finali nazionali di Pastry Bit Competition e Pizza Bit Competition, le gare che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pasticceri e i pizzaioli professionisti con la collaborazione del Gambero Rosso.

Pastry Bit Competition: vince Luca Rubicondo

Vincitore di Pastry Bit Competition e del titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo, è il romagnolo Luca Rubicondo, 37 anni, della Rubicondo Pasticceri di Solarolo, in provincia di Ravenna. La gara, alla sua prima edizione, è rivolta a professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna ha promosso insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con la partecipazione del Gambero Rosso in qualità di media partner.

I 9 finalisti sono stati valutati sulla qualità del re dei lievitati, il Panettone. La giuria, capitanata da Leonardo Di Carlo, era composta da: Marina Savoia (Gambero Rosso), Stefania Pompele (Dissapore), Alessandra Sogni (Italian Gourmet), Antonio Mezzalira (critico enogastronomico), Giuseppe Amato (pastry chef), i maestri pasticceri Denis Dianin e Bruno Andreoletti e Fabio Del Sorbo (Molino Dallagiovanna).

Pizza Bit Competition: vince Luca Valle

A vincere la Pizza Bit Competition e ad aggiudicarsi il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo, è l’abruzzese Luca Valle, 30 anni, di Giulianova.

Pizza Bit Competition, alla sua seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovannaha ideatoper i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. A giudicare i concorrenti, che si sono sfidati sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita, è stata la giuria capitanata da Andrea Clementi, vincitore della prima edizione di Pizza Bit Competition, e composta da: Pina Sozio (Gambero Rosso), Roberta Schira (Corriere della Sera), Antonio Fucito (Garage Pizza), Massimiliano Prete (3 Spicchi Gambero Rosso), Stefano Chieregato (2 Spicchi Gambero Rosso), Ciro Coppola (AVPN), Pierfrancesco Zara (Moretti Forni).

Al termine delle premiazioni è stata annunciata l’apertura, dal 1° ottobre, delle candidature alla terza edizione di Pizza Bit Competition.   

© Riproduzione riservata