Molino Dallagiovanna e Cast Alimenti: al via il Meet Massari R-evolution

Tre appuntamenti per imparare i segreti dell’arte bianca con il maestro Iginio Massari: il 9 maggio la prima data del progetto formativo per professionisti e appassionati
Molino Dallagiovanna e Cast Alimenti: al via il Meet Massari R-evolution

Lavorare le farine è un’arte, ma anche una disciplina ferrea che solo una formazione continua può garantire. Lo sa bene Molino Dallagiovanna, storico marchio di farine piacentino. E proprio Molino Dallagiovanna il 9 maggio darà il via al primo appuntamento di Meet Massari R-evolution. Un progetto formativo in tre date in cui professionisti e appassionati dell’arte bianca potranno apprendere i segreti della professione direttamente da uno dei nomi più prestigiosi della pasticceria italiana. Si tratta del Maestro Iginio Massari. A tenere il corso ci saranno al suo fianco anche la figlia e pastry chef Debora Massari e Giacomo Pini, consulente marketing e docente del centro di formazione CAST Alimenti.

L’APPUNTAMENTO DEL 9 MAGGIO

Sono tre gli appuntamenti del Meet Massari-Revolution, ciascuno dei quali dedicato a ricette, preparazioni e tecniche diverse. Il corso di Molino Dallagiovanna si apre il 9 maggio, nella Tenuta Moreno a Mesagne, in provincia di Brindisi. Avrà come tema protagonista “La prima colazione”. A mostrare come preparare a regola d’arte croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin sarà Massari in persona. Il Maestro proporrà i dolci come pensati per la pasticceria da laboratorio.

UNA MASTERCLASS PER UNA “PASTICCERIA A TUTTO TONDO”

Gli stessi ingredienti verranno utilizzati anche in tecniche adatte alla ristorazione e all’hotelliere. Una diversificazione di proposte pensata per rispondere alle esigenze dei diversi professionisti del settore. L’aspetto marketing sarà invece curato da Pini nella sua lezione dedica a “Come vendere i prodotti di pasticceria”. Durante la lezione verranno mostrate tecniche commerciali, di comunicazione e di marketing. Partner dell’appuntamento è Effeci Distribuzione. L’azienda brindisina, guidata dalla famiglia Ventruto, da generazioni è specializzata in prodotti e soluzioni per la pasticceria.

GLI APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE

Dopo il 9 maggio, il secondo appuntamento del Meet Massari R-evolution sarà a Verona. Il 23 maggio la città veneta ospiterà una masterclass dedicata a due dolci intramontabili della tradizione italiana. Ovvero le zeppole e il bignè. Per i partecipanti interessanti alla ristorazione e all’hotellerie verranno spiegate le tecniche per la preparazione dell’eclair. Sempre un dolce simbolo della tradizione pasticciera italiana, il panettone, sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento. Questo è previsto per il 26 settembre a Teramo.

© Riproduzione riservata