ChocoLOVE Gelato Artigianale, oltre 3.500 i partecipanti

Grande successo per l'evento dedicato al gelato artigianale. Raccolti 5.000 euro a favore dell'Ente Ceramica del Comune di Faenza
ChocoLOVE Gelato Artigianale, oltre 3.500 i partecipanti

Si è conclusa ChocoLOVE, la kermesse dedicata al gelato artigianale organizzata da Chocolate Culture, associazione guidata dal Master Chocolatier Davide Comaschi, con il prezioso supporto di Confcommercio Milano e la partecipazione di ALGA ASSOFOOD e degli Ambasciatori della Pasticceria d’Eccellenza Italiana APEI del Maestro Iginio Massari. L’evento, tenutosi nel suggestivo Palazzo Castiglioni di Milano, ha accolto oltre 3.500 visitatori che hanno potuto gustare il gelato dei grandi Maestri della gelateria e della pasticceria italiana, anche grazie alla partecipazione di diverse gelaterie, tra le quali Il Rigoletto, Gelatario, Mango Esotico, Merelli di Milano, e Dav Pastry Lab e Cuor di Gelato di Bergamo. Sono stati prodotti oltre 500Kg di gelato al cioccolato in tutte le sue espressioni: dall’extra fondente, al latte, al bianco; a base acqua per chi è intollerante o variegato ai fichi, al lampone o al frutto della passione. ChocoLOVE Gelato Artigianale italiano è stata anche protagonista di una raccolta fondi di due giorni, che ha portato oltre 5.000 euro nelle casse dell’Ente Ceramica del Comune di Faenza, per sostenere le botteghe artigiane colpite dall’alluvione dello scorso maggio.

I workshop dei maestri

La prima giornata si è aperta con la lezione di Davide Comaschi e Roberto Beria di Day Pastry Lab sul cioccolato e la sua degustazione, sia al naturale che nella sua versione gelato. Successivamente, Andrea Riva di Gelart ha presentato ‘C’era una volta il gelato al cioccolato, la ricetta tradizionale’. Antonio Morgese della storica Gelateria Rigoletto di Milano ha tenuto un workshop con la novità ChocoPassion, una fusione tra frutto della passione e gelato al cioccolato bianco. Tra i numerosi gelatieri che hanno preso parte all’evento, si ricorda poi il maestro Denis Buosi di APEI, che ha presentato il suo progetto di gelateria sociale ‘Gelato Experience’ a Tradate (VA), inaugurato lo scorso marzo e ha come obiettivo di produrre un gelato artigianale d’eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e impegna nel servizio persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale.

Domenica è stata la giornata dedicato al gelato al cioccolato a base acqua. Tra i partecipanti si è distinta Sandra Del Giovane di Baldo Gelato, 2 Coni Gambero Rosso, che ha presentato il cioccolato fondente a base acqua variegato ai fichi, con una texture cremosa e voluttuosa. Stefano Ferrara di Gelato Lab, 3 Coni Gambero Rosso, ha invece portato la sua ricetta vegan, un cioccolato fondente su base acqua realizzato con un solo zucchero, la barbabietola grezza. Il maestro Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore APEI, de La Bottega del Fornaio di Mendrisio, Svizzera, ha presentato un gelato al cioccolato bianco ai frutti esotici e un gelato fondente con tè verde matcha e granella di crumble cioccolato. Infine, il maestro Angelo Grasso di Bravo SpA ha raccontato la storia del gelato al cioccolato e realizzato la versione tramandata dalla sua famiglia di gelatieri artigiani.

Il gelato al cioccolato ritornerà a ChocoLOVE 2024,che si svolgerà dal 8 al 14 febbraio prossimo, in collaborazione con Confcommercio Milano.

© Riproduzione riservata