Giuseppe Zerbato vince la Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

La prima edizione della competizione estiva dedicata al dolce lievitato abbinato al gelato volge al termine con la vittoria del pasticciere di Valdagno. Secondo classificato Roberto Galligani; terzo posto per Gabriele Fiumara
Giuseppe Zerbato vince la Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Giuseppe Zerbato de ‘Il gelataio Valdagno’ (Valdagno, Vicenza) ha vinto la prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition, il concorso che unisce la fragranza del panettone con la cremosità del gelato svoltosi sabato 17 giugno a Peschiera del Garda. Secondo classificato Roberto Galligani di ‘Casa del Gelato’ (Albenga, Savona), terzo classificato Gabriele Fiumara di ‘California Cafè’ (Sant’Alessio siculo, Messina).

Coppa del mondo del panettone giuseppe zerbato
Il panettone realizzato da Giuseppe Zerbato, vincitore della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Il miglior panettone decorato decretato dalla giuria popolare è stato invece quello di Alessandro Saccomando di ‘Casa Mastroianni’ (Lamezia Terme).

Coppa del Mondo del Panettone Alessandro Saccomando
La creazione realizzata da Alessandro Saccomando

I dettagli dell’evento

Durante la serata sono stati serviti oltre 180 Kg di gelato con i gusti proposti dai candidati e servite oltre 2000 coppette al numeroso pubblico italiano e straniero che ha potuto gustare il miglior gelato italiano. I Maestri Gelatieri in gara hanno decorato i propri panettoni con gelato, sorbetto e semifreddo, confrontandosi con il panettone del Maestro Iginio Massari. Durante la serata condotta da Irene Colombo sono saliti sul palco Eugenio Morrone, Campione del Mondo del gelato; Gian Paolo Porrino de L’arte del dolce, (Corbetta, Milano); Giuseppe Zerbato de Il Gelataio Valdagno (Vicenza); Gabriele Fiumara di California Cafè (Sant’ Alessio Siculo, Messina); Alessandro Saccomando di Casa Mastroianni (Lamezia Terme); Roberto Galligani di Casa del gelato (Albenga, Savona); Lorenzo Santaromita di Villa La Boutique del Gelato (Clivio, Varese).

La votazione

A decretare il vincitore una Giuria di prestigio presieduta da Iginio Massari, Presidente APEI, e composta da Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino Presidente Conpait, Roberto Rinaldini Membro Relais Dessert, Emanuela Balestrino giornalista esperta in gelateria, Angelo Grasso Maestro Gelatiere Bravo S.p.a.. I giudici hanno valutato il miglior abbinamento e considerato l’estetica del prodotto, lacorretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto. “Il panettone e il gelato sono sicuramente due dei prodotti d’avanguardia del ricco patrimonio culinario italiano e non hanno eguali nel resto del mondo. Da qui nasce l’idea di realizzare un concorso estivo che unisse queste due eccellenze – spiega il Maestro Giuseppe Piffaretti -.Il panettone si abbina molto bene a diversi gusti di gelato e di sorbetto ed è stato davvero stimolante vedere la scelta dei gelatieri in gara. Organizzando la versione Summer Edition abbiamo voluto contribuire a sdoganare il panettone anche in estate, abbinandolo al suo prodotto principe: il gelato”.

Dopo il successo dell’ultima edizione milanese e in attesa dell’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone, prosegue il lavoro di promozione con eventi, momenti formativi e selezioni nazionali che decreteranno i finalisti del 2024. L’evento ha l’obiettivo di sdoganare destagionalizzazione del panettone tra il grande pubblico, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, rendendola una cremosa alternativa per la stagione più calda.

© Riproduzione riservata