Educational San Valentino con Elisabetta Filonzi

Oggi Elisabetta Filonzi è consulente di pasticceria in particolare nell’ambito della soggettistica di cioccolato e della decorazione per le ricorrenze. In questo video diverse idee originali per l'occasione di San Valentino
Educational San Valentino con Elisabetta Filonzi
Elisabetta Filonzi
Artistic Pastry e consulente
Elisabetta Filonzi

Dopo aver fatto altri studi, a 19 anni Elisabetta capisce che la sua strada è la pasticceria e si iscrive a una scuola professionale. In fondo è riuscita a trasformare in un mestiere le passioni dei suoi genitori: quella della madre per l’arte e quella del padre padre per il cioccolato. Si è formata presso importanti professionisti a livello nazionale e internazionale in giro per il mondo e ha avuto l’opportunità di specializzarsi nella cioccolateria artistica e nella decorazione. Oggi Elisabetta è consulente di pasticceria in particolare nell’ambito della soggettistica di cioccolato e della decorazione per le ricorrenze, prime fra tutte il Natale e la Pasqua, ma anche per torte monumentali per matrimoni e cake design. Opera su tutto il territorio nazionale sia per attività che vendono al pubblico che per aziende del settore.

Idee per San Valentino: la scimmietta rapirà il cuore di tutti

La scimmietta è un’idea originale e deliziosa, che conquisterà i cuori degli innamorati. È ottenuta assemblando mezze uova e mezze sfere per il corpo, la testa, le zampe e le orecchie, mentre altre parti, ossia la coda, il viso, le mani e i piedi, sono realizzate in cioccolato plastico colorato di rosa. Gli altri tipi di cioccolato utilizzati sono invece il fondente, al latte e bianco. Tutti devono avere una fluidità pari alle tre gocce indicate sul packaging. I dettagli degli occhi invece, sono dipinti con del colorante alimentare. Un soggetto come questo, considerando i tempi di produzione e il packaging per il trasporto dovrebbe avere un prezzo di vendita tra i 30 e i 50 euro.

Molto più semplice l’idea di appoggiare su una monoporzione rettangolare un triangolo di cioccolato bianco riproducendo l’immagine di una busta da lettera. Il dolce è pensato per essere condiviso in coppia e, a livello emozionale, il sigillo a forma di cuore e di colore rosso, evoca il segreto messaggio d’amore, tutto da mangiare.

Vi propongo anche una torta ricoperta da una pasta di zucchero o mandorle colorata di rosa e decorata con rose ispirate al colore Pantone dell’anno 2023, ossia il Viva Magenta, ottenuto con l’aggiunta di coloranti liposolubili (ben diluiti) oppure un colorante concentrato in gel, rosso, con pochissimo blu e un po’ di rosa. Le rose che mostro nel video sono velocissime da realizzare in quanto tutti i petali sono della stessa misura e si montano intorno a un pezzo di pasta di zucchero modellato a goccia, incastrando un petalo dentro l’altro. Una volta realizzata una rosa basta tagliare la base in eccesso e appoggiarla sulla superficie della torta.

© Riproduzione riservata