Panettone, il migliore è Sal De Riso 

Durante il weekend dedicato al re delle feste e parte dell’iniziativa “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio Milano, premiato per il Miglior Panettone d’Italia il pasticcere Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori
Panettone, il migliore è Sal De Riso 

Durante il week-end del 4 e 5 dicembre si è svolta Milano l’iniziativa “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio, a primeggiare in questa competizione il celebre pasticciere Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA), il suo lievitato è stato decretato il Miglior Panettone d’Italia.

Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Andrea Tortora, titolare di AT Pâtissier a Volta Mantovana (MN) e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa di Arsego (PD).

Due giorni ricchi di golosi appuntamenti che hanno animato la sede di Confcommercio di Milano, centinaia di appassionati sono stati coinvolti in talk, approfondimenti e degustazioni con grandi chef e mastri artigiani cioccolatieri. Ad attrarre tanti ospiti, oltre alle prelibate creazioni presenti in gara, anche la location dell’evento, Palazzo Castiglioni, un vero e proprio manifesto artistico del Liberty milanese, l’occasione perfetta per scoprire un luogo unico assaporando gusti e sapori delle feste. A concludere il planning dell’evento l’attesissima premiazione.

Il vincitore Sal De Riso, 1° posto per i contest Autori del Panettone
Salvatore De Riso, il 1° classificato

Domenica 4 dicembre l’appuntamento più importante è stato l’assegnazione dei premi del concorso Artisti del Panettone, realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. A presiedere la giuria Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione passata, al suo fianco nell’ardua impresa di valutare il panettone più buono d’Italia, giornalisti e noti esperti del settore. Questa edizione rispetto alla precedente portava con sé una novità: il riconoscimento per il miglior pasticciere under 35 con il suo panettone tradizionale.

Sul palco a consegnare le targhe ai vincitori i rappresentanti del Consorzio dell’Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna. “Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini – dichiara il presidente di Giuria e campione uscente Luigi Biasetto – perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima”.

Concorrenti e vincitori contest Artisti del Panettone 2022
I concorrenti in gara con i vincitori: Lucca Cantarin, Salvatore De Riso e Andrea Tortora

IL MIGLIOR PANETTONE UNDER 35

Durante l’evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 – novità dell’ultima edizione. Il Presidente di Giuria ha raccontato: “Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto dalle origini e dalla tradizione del panettone milanese”. Alessandro Ercoles lavora attualmente nella pasticceria di famiglia con il padre, Maestro AMPI, Marco Ercoles

Alessandro Ercoles, vincitore categoria under 35 per la gara Artisti del Panettone 2022
Alessandro Ercoles, 1° classificato per la categoria under 35

Al secondo posto sempre per la categoria under 35 si è classificato Antonio Giannotti della Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella (AV) mentre il terzo posto è stato assegnato a Marco Battaglia della Pasticceria Marlà di Milano.

© Riproduzione riservata