Ispirazioni: il manuale di alta pasticceria che celebra i 50 anni di Agrimontana

Il prezioso volume, voluto da Agrimontana e scritto dai Campioni del Mondo di pasticceria 2015, è nato per supportare il lavoro di professionisti e aspiranti pasticcieri in laboratorio
Ispirazioni: il manuale di alta pasticceria che celebra i 50 anni di Agrimontana

È stato presentato lo scorso 22 novembre, presso gli spazi del ristorante Cracco, in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, il volume “Ispirazioni e strutture di pasticceria”, manuale di alta pasticceria scritto dai tre Campioni del Mondo 2015: Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone e Francesco Boccia.

Il volume nasce per celebrare i 50 anni di Agrimontana ed è edito da Multiverso

CONDIVIDERE LE COMPETENZE

“Ispirazioni” è stato pensato come un vero e proprio strumento al servizio dei pasticcieri, nato per divenire un riferimento fondamentale nella formazione così come nell’attività quotidiana di laboratorio. Diviso in 13 capitoli, tocca tutti gli argomenti fondamentali dell’alta pasticceria attraverso ricette classiche e creative. 

L’idea è nata da una volontà e da un’esigenza” ha spiegato Boccia durante la presentazione del volume. “La volontà è quella di un’azienda di eccellenza di mettere a disposizione il suo bagaglio tecnico e di conoscenze. L’esigenza quella dell’artigiano di non rimanere fermo. Fondendo i due elementi è nato il progetto di questo manuale”. 

“Non si tratta di un volume da esporre in libreria ma da portare in laboratorio” ha commentato Forcone. “Il titolo nasce dalla volontà di ispirare i pasticcieri attraverso ricette studiate testate e codificate da noi. Si tratta principalmente di basi perché l’idea era proprio quello di dare al pasticciere uno strumento che stimolasse la sua creatività poggiando il suo lavoro su solide basi. Mentre ci lavoravamo, a guidarmi era l’idea di realizzare il libro che avrei voluto vere io in laboratorio”. Penso che non ci sia cosa più nobile che trasmettere agli altri le proprie esperienze e le proprie tecniche” conclude quindi Fabrizio Donatone. Questo libro sarà un ottimo strumento per chi lo avrà tra le mani”.  

UN SUCCESSO DI SQUADRA

Abbiamo pensato a tanti modi per festeggiare questo anniversario, ma abbiamo capito che non si può prescindere da ciò che facciamo ogni giorno”, ha commentato Luigi Bardini direttore generale Agrimontana. “Come azienda ci dedichiamo con passione al nostro lavoro, mettendoci ogni sforzo intellettuale e culturale, ma niente avrebbe senso se a completare il nostro impegno non ci fosse la maestria degli artigiani. Noi siamo un anello di una catena che per avere successo deve essere perfetta in ogni passaggio. E infatti questo testo, oltre al contenuto tecnico eccellente, porta con sé un messaggio potentissimo: il concetto di squadra, l’idea che solo lavorando tutti insieme a un unico obiettivo è possibile raggiungere la vittoria”. 

Come vediamo il futuro? – conclude Bardini – L’Italia sta emergendo in maniera prepotente nel mondo della pasticceria e gelateria di alto profilo a livello internazionale. A dirlo non sono io ma sono i successi ottenuti, e infatti tutto il mondo ci sta guardando con occhi diversi. Io credo che stiamo vivendo un momento bellissimo per la pasticceria e lo ritengo un ottimo punto di partenza per il futuro di tutto il comparto”. 

© Riproduzione riservata