Marco Failla, dalla Sicilia con la pasticceria nel Dna

Marco Failla è un medico-pasticciere che è assurto agli allori della gloria social grazie a una coppia che sui social ci vive e ci lavora: i Ferragnez
Marco Failla, dalla Sicilia con la pasticceria nel Dna

Con i suoi 48mila follower che formano la sua fan base su Instagram, Marco Failla è uno dei pastry influencer italiani più conosciuto.
La sua reputation, si chiama così la fama online, lo ha portato a essere chiamato dalla coppia italiana più social del momento i Ferragnez. Chiara Ferragni e Fedez per il loro matrimonio hanno voluto solo lui per il momento più importante della cerimonia, la torta. Certo ne ha fatta di strada il bambino palermitano che si perdeva seguendo i gesti delle sue nonne mentre preparavo i dolci della tradizione siciliana.

Nella pasticceria – ricorda Marco – sono un autodidatta. Ho sempre cucinato per amici e parenti, quando a qualcuno veniva voglia di dolce ero sempre pronto a rimboccarmi le maniche”.

DALLA CUCINA DI CASA AL WEB

Marco continua a sfornare dolci finché, grazie al passaparola, la sua passione si trasforma in professione.

È stato sette anni fa – conferma Marco – quando ho realizzato la mia prima torta per il compleanno di un’amica. Da quel momento con il passaparola ho iniziato a ricevere ordini da tutta Palermo. Era un lavoro che facevo principalmente per pagarmi gli studi in medicina”.

Oggi Marco porta avanti entrambe le professioni diventando così il primo “medico-pasticciere” a tempo pieno. “Al momento mi sono abilitato e ho fatto le classiche guardie, ma dall’anno prossimo eserciterò in maniera più regolare e questo mi permetterà di fare un salto di qualità anche nel lavoro di pasticciere concentrandomi sull’aspetto artigianale”.

Per la ricetta della Namelaka al pistacchio di Bronte, CLICCA QUI

© Riproduzione riservata